Il Brescia dilaga contro la capolista Crotone: 3-0 al Rigamonti in memoria del presidente Corioni

Nell’anticipo della 31esima giornata del campionato cadetto Brescia e Crotone giocano una partita su ritmi molto alti, sbloccata da un gran gol di Mazzitelli  che estrae dal cilindro un potente e preciso tiro al volo nel primo tempo. Nella ripresa le rondinelle dilagano con Embaló e Morosini per sancire la vittoria per 3-0, da dedicare a Corioni, storico presidente scomparso martedì mattina.

Il Crotone in avvio si dimostra più squadra sfiorando il gol del vantaggio con un tiro da fuori area di Ricci deviato in calcio d’angolo da un Minelli non attentissimo. I ritmi sono piuttosto alti, ma sono sempre gli ospiti a dare l’impressione di poter sbloccare il punteggio. E invece è il Brescia a passare in vantaggio: al minuto 36 Morosini scodella in area un pallone alto che Mazzitelli non si fa pregare due volte e con un gran tiro al volo batte Cordaz. Le rondinelle crescono dopo il gol, ma prima dell’intervallo due punizioni da buona posizione terminano sulla barriera.

La ripresa è uno show biancobluEmbaló prima sbaglia una clamorosa occasione in contropiede, poi al 57esimo raddoppia con un preciso diagonale che si infila nell’angolino basso. Un minuto prima però Capezzi vedeva sventolarsi il secondo giallo per un fallo a centrocampo su Martinelli e lasciare così i suoi uomini in inferiorità numerica. A questo punto il Brescia ha in mano la partita e dilaga con Morosini che, al minuto 71, riceve palla e lascia partire un potente destro da fuori area che va a depistarsi nel sette. Nel finale Andrea Caracciolo sciupa la possibilità del poker a porta vuota, ma è ininfluente per il risultato finale. Per il Crotone la pesante sconfitta lascia inalterata l’ampia speranza di promozione diretta, mentre il Brescia fa un bel passo in avanti fermando la capolista e continuando a sognare traguardi di alta classifica.

 

BRESCIA-CROTONE 3-0 (1-0)

Brescia (4-2-3-1): Minelli 6; Venuti 6, Calabresi 6, Antonio Caracciolo 6.5, Coly 6; Martinelli 6 (67′ Salifu 6), Mazzitelli 7.5; Embaló 7 (81′ Rosso sv), Morosini 7.5 (76′ Andrea Caracciolo sv), Kupisz 7; Geijo 6. A disp.: Arcari, Edoardo Lancini, Abate, Camilleri, Bertoli, Marsura. All.: Boscaglia 7.
Crotone (3-4-3): Cordaz 5; Cremonesi 6 (57′ Paro 5.5), Claiton 5, Ferrari 5 (72′ García Tena 5.5); Bălașa 6, Capezzi 4, Salzano 5, Martella 5.5; Ricci 6, Palladino 5 (60′ Torromino 5.5), Di Roberto 5.5. A disp.: Festa, Stoian, Di Giorgio, Barberis, Sabbione, Zampano. All.: Jurić 5.5.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Marcatori: 36′ Mazzitelli, 57′ Embaló, 71′ Morosini.
Note – Ammoniti: Martinelli, Morosini, Salifu (B); Di Roberto, Cremonesi, Salzano, Capezzi, Torromino (C). Espulso: Capezzi (C) al minuto 56 per doppia ammonizione.