Una perla di Dybala regala alla Juve i tre punti. Sassuolo battuto 1-0

Un girone fa il Sassuolo batteva la Juventus e apriva una breccia nello spogliatoio bianconero. Un girone dopo (19 partite) la vecchia signora è imbattuta da quel dì. La Juve costringe qualsiasi avversario a giocare male e lo fa anche con i neroverdi, anche se gli uomini di Di Francesco non sfigurano. Poi lo straordinario talento di Dybala ci mette il suo e, almeno per 48 ore, i bianconeri sono a +6 sul Napoli. 

Si gioca di venerdì a causa del prossimo impegno in Champions dei bianconeri. Allegri fa riposare Pogba e sceglie il 3-5-2. Nel Sassuolo 4 defezioni importanti, tra cui Missiroli e Berardi. Prima parte di gara come da previsioni, con la Juve che ha il pallino del gioco e il Sassuolo che si copre non abbandonando il suo spirito propositivo. Dybala e Khedira vanno vicini alla rete per i bianconeri, Politano e Duncan tra i neroverdi. Ma il gol arriva al minuto 36: gran discesa di Cuadrado che subera Acerbi in velocità e serve Dybala, per l’argentino controllo e tiro a giro bellissimo su cui Consigli non può arrivare, ed è 1-0. E su questo risultato finisce il primo tempo.

Nella ripresa non cambia il timbro della partita, la Juve continua a tenere molto bene il campo, il Sassuolo pure ma l’ottima sistemazione della difesa bianconera inibisce qualsiasi velleità offensiva emiliana. Le palle gol latitano sia da una parte che dall’altra ma questo va a vantaggio degli uomini di Allegri che, disposti tatticamente al meglio, lasciano trascorrere i minuti senza soffrire più di tanto. Le occasioni migliori le hanno Khedira e Cuadrado, dall’altra parte Sansone che impegna Buffon con una parata dopo più di un’ora di gioco. Ma la gara resta sull’1-0 fino al triplice fischio di Celi, Juventus al 19° risultato utile consecutivo (18 vittorie).

JUVENTUS-SASSUOLO  1-0 (1-0)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Rugani 6, Bonucci 6, Barzagli 6; Cuadrado 6.5, Khedira 6.5 (72′ Pogba 6), Marchisio 6, Asamoah 6, Alex Sandro 6; Mandžukić 6.5 (89′ Lichtsteiner sv), Dybala 7 (80′ Morata sv). A disp.: Neto, Rubinho, Evra, Padoin, Lemina, Sturaro, Hernanes, Pereyra, Zaza. All.: Allegri 6.5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 5, Antei 5.5, Acerbi 5.5, Peluso 6; Biondini 5.5 (69′ Pellegrini 6), Magnanelli 6.5, Duncan 6.5; Politano 6 (89′ Adjapong sv), Falcinelli 5 (77′ Trotta 5), Sansone 6.5. A disp.: Pegolo, Pomini, Longhi, Gazzola, Terranova, Erlić, Broh. All.: Di Francesco 6.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 36′ Dybala
Note – Ammoniti: Duncan, Sansone, Vrsaljko (S).

Published by
Vito Coppola