Palermo-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il Palermo è reduce da una settimana molto difficile, con l’avvicendamento in panchina che ha creato confusione nell’ambiente rosanero: il Napoli, invece, non vuole mollare e punta a portare a casa la vittoria per tenere vive le speranze di scudetto.

I PRECEDENTI – Sono 21 i precedenti tra Palermo e Napoli, di cui ben 8 terminati in pareggio. Nonostante il segno X manchi dallo 0-0 di stagione 1969/1970, il pareggio è il risultato che si è verificato più volte tra siciliani e partenopei. Sono 8, invece, i successi dei padroni di casa che hanno vinto nell’ultimo scontro diretto tra le due formazioni per 3-1 grazie alle reti di Lazaar, Vasquez e Rigori (inutile il gol di Gabbiadini nel finale). Prima di questa vittoria, l’ultimo successo casalingo risaliva alla stagione 2010/2011, grazie al 2-1 firmato Balzaretti e Bovo (dell’ex Cavani la rete ospite). Solo 5 i successi degli azzurri, che hanno trionfato nel penultimo precedente tra le compagini (stagione 2012/2013) con un rotondo 3-0 grazie alle marcature di Hamšík, Maggio e Cavani.

LE STATISTICHE – Palermo e Napoli hanno realizzato 55 gol nella storia di questo incontro: 23 portano la firma di calciatori rosanero, mentre i rimanenti 22 hanno permesso ai tifosi partenopei di esultare. Il Napoli vanta il secondo miglior attacco del campionato (58 reti, 2,1 a partita) ed è anche la formazione che ha tirato più volte nella porta avversaria (174 conclusioni), mentre il Palermo spicca nella classifica relativa ai traversoni giunti a destinazione (quinto posto con 210 cross utili) e in quella della parate (primo posto con 126 interventi). Per quanto riguarda la particolare classifica dei chilometri percorsi in media dalle squadre, il Napoli è al secondo posto con 107,9 km/a partita mentre i rosanero sono al 12esimo posto con 102,9 km percorsi a incontro.
Il capocannoniere del Napoli (e del campionato) sino a questo momento della stagione è Gonzalo Higuain, autore di 26 reti; per quanto riguarda il Palermo, invece, l’attaccante più prolifico è Alberto Gilardino, fermo a quota 7 gol.

Il Napoli è assolutamente favorito sul Palermo, che ha vissuto una settimana particolare: consigliamo quindi il 2 fisso, l’over 2,5 e la rete di Lorenzo Insigne.