Genoa-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Partita prevista per domenica (ore 15) quella tra Genoa e Torino.
Il Genoa è reduce dalla vittoria interna contro l’Empoli, portando al 50% di vittorie il suo bottino casalingo. Gasperini ritrova Suso e Dzemaili, che quasi sicuramente partiranno dal primo minuto domenica. In attacco ancora spazio a Pandev, con Pavoletti infortunato. Dubbi per Munoz.
Il Torino non sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, vincendo solo due volte nelle ultime quindici partite. In virtù di ciò il tecnico Ventura rischia seriamente il posto, con la dirigenza granata che avrebbe visto in Pioli il possibile sostituto. Per domenica saranno assenti gli infortunati Avelar e Gazzi, con Vives non al massimo della forma ed in dubbio.

I PRECEDENTI – Sono 48 i precedenti totali a Marassi tra Genoa e Torino, con i padroni di casa che hanno vinto in ben 25 occasioni. L’ultimo successo dei liguri risale al 5-1 di stagione scorsa, firmato da Iago Falque, Tino Costa (doppietta), Bertolacci e Pavoletti (di El Kaddouri la rete ospite). Solo 8 i successi del Torino, che non espugnano Marassi dal 2-1 di stagione 1977/1978, con le reti di Pulici e Sala (Pruzzo per i liguri). Ben 15 i pareggi, l’ultimo dei quali risale all’1-1 (BiondiniEl Kaddouri) di stagione 2013/2014.

LE STATISTICHE – Il Genoa ha 31 punti in classifica, con 13 sconfitte subite finora. Fortunatamente in casa i liguri hanno un’ottimo andamento, con il 50% di partite vinte davanti il proprio pubblico. Purtroppo il bomber Pavoletti (1o gol finora) non sarà della gara causa infortunio. Due punti in più in classifica per il Torino, che sta vivendo un brutto momento di risultati ed ha perso già sette trasferte in stagione. In attacco Immobile sarà chiamato alla grande prestazione, per alzare le statistiche dell’offensiva granata: solo un gol negli ultimi 300 minuti giocati.

Il Genoa è nettamente più in forma degli avversari, con la partita che sulla carta volge nettamente a loro favore. In più Cerci, che adesso gioca con il Grifone, potrebbe punire i suoi vecchi compagni con il classico gol dell’ex. I granata hanno vinto solo tre volte fuori casa e nella prossima giornata avranno il derby da giocare, quindi potrebbero essere con la testa già alla sfida contro i bianconeri.