Fiorentina-Hellas Verona: precedenti, statistiche e curiosità

Al Franchi va di scena un Fiorentina-Hellas Verona ben lontano dai fasti del passato. Colpa dell’ultima posizione occupata dagli scaligeri, che dopo la sconfitta interna con la Sampdoria sono quasi matematicamente condannati alla retrocessione. I toscani però non vivono un momento particolarmente migliore: sconfitta contro la Roma diretta concorrente e terzo posto perso e distante proprio tre punti. Urge immediatamente tornare a vincere.

I PRECEDENTI – Sono 27 le sfide giocate tra queste due squadre a Firenze: bilancio favorevole ai padroni di casa, che hanno ottenuto 14 vittorie; i pareggi sono 8, mentre le vittorie degli ospiti 6. L’ultimo precedente è proprio di marca veneta, che si imposero per 0-1 con la rete nei minuti finali di Obbadi. L’ultima vittoria in casa dei viola invece è di due stagioni fa, quando festeggiarono con un pirotecnico 4-3. Per quanto riguarda la stagione attuale, nella gara di andata furono sempre gli uomini di Sousa a portare a casa l’intera posta in palio: 0-2 con l’autogol di Márquez e la rete di Kalinić.

LE STATISTICHE – Dopo 7 gare senza sconfitte, la Fiorentina si è fermata in malo modo in una delle sfide più importanti: sonoro 4-1 subito nella Capitale, che ha segnalato anche una certa stanchezza psico-fisica. I toscani vanno comunque in rete da sei gare consecutive, ma anche la porta di Tătărușanu non resta inviolata dalle stesse sei partite. Con un calendario non propriamente terribile, sarà fondamentale rimettersi immediatamente in carreggiata. Toni e compagnia dopo aver sperato in una miracolosa salvezza con la vittoria nel derby, hanno quasi definitivamente tirato i remi in barca dopo le due sconfitte consecutive contro dirette concorrenti come Udinese e Sampdoria. La difesa è la terza peggiore del campionato con 48 reti al passivo, ma adesso si è inceppato anche l’attacco, che non fa esultare da due gare. Fiorentina in corsa Champions, Verona quasi arreso, consigliamo il segno 1 più l’over 2.5. Da tenere d’occhio come possibili marcatori Iličić e Kalinić.

Di seguito la sfida della gara di andata:

Published by
Damiano D'Agostini