Anticipo del sabato (ore 18) quello tra Empoli e Sampdoria.
L’Empoli è reduce da quattro sconfitte consecutive e vuole tornare quanto prima alla vittoria, come ammette anche il difensore Costa, ex della partita. Ma per Giampaolo, che ritrova si Costa dopo due mesi, la difesa rimane un grande rebus; con Tonelli ancora squalificato e Cosic che si ferma per un problema agli adduttori (ne avrà per almeno due partite). Ancora dubbi su Pucciarelli, che non è al massimo della forma.
Due vittorie consecutive in campionato per la Sampdoria, che vuole fare il tris sabato contro l’Empoli. Montella, che ad Empoli ha giocato dal 1986 al 1995 facendo la trafila delle giovani e diventando professionista, vuole sfruttare il brutto momento dei toscani per permettere alla sua squadra di allontanarsi dalla zona calda e mantenere salda la sua panchina. Tutti disponibili in casa blucerchiata, con il solo Carbonero out per infortunio.
I PRECEDENTI – Sono 9 i precedenti totali al Castellani tra Empoli e Sampdoria, con il pareggio che è il risultato più frequente. Ben 4, infatti i segni X tra le due squadre, l’ultimo dei quali risale all’1-1 di stagione scorsa (Pucciarelli, Eto’o). Tre i successi dei padroni di casa che nel 2006/2007 vinsero per 2-0 grazie alle reti di Saudati e Matteini. Solo due i successi esterni dei blucerchiati, che non vincono dal 2-0 di stagione 2007/2008, quando Sammarco ed un autogol di Marzoratti decisero la gara,
LE STATISTICHE – Sono trentaquattro i punti in classifica per l’Empoli, che aveva cominciato la stagione nel migliore dei modi ma ultimamente sta attraversando un periodo alquanto nero. In casa ha vinto solo quattro volte ed è reduce da due sconfitte consecutive davanti i propri tifosi. Sabato il bomber Maccarone (11 gol finora) dovrà dare tutto se stesso per scalfire la difesa avversaria e regalare la vittoria ai suoi. Tre punti in meno rispetto ai toscani per la Sampdoria, che in trasferta ha perso 9 volte in cassando 27 reti; ma nelle ultime partite lontane da Marassi è sempre andata in rete. Con 46 reti subite i blucerchiati hanno la quarta peggior difesa del campionato.
Dopo due vittorie consecutive e la zona retrocessione lasciata alle spalle, la Sampdoria potrebbe avere meno smania dei tre punti e lasciare qualche spazio all’Empoli, che vuole evitare la quinta sconfitta consecutiva. Di sicuro nessuna delle squadre entrerà in campo per un pareggio, con la partita che si prospetta molto combattuta.