Dopo che ieri Pesaro ha battuto Trento per 79-72, con Olimpia-JuveCaserta si è completato questa sera il programma dei recuperi: partita spigolosa per Milano, che subisce il ritorno dei ragazzi di Dell’Agnello prima di dare la spallata decisiva grazie soprattutto a Rakim Sanders.
Il recupero della 19/a giornata è anche il “derby dei Cinciarini”: Andrea playmaker in quintetto per Milano, Daniele fromboliere che esce dalla panchina per Caserta. L’Olimpia parte con tre appoggi facili (due per Batista, uno per Simon), ma la reazione campana non tarda ad arrivare: occorre l’ingresso di Lafayette per allungare sul 28-20 al termine del primo quarto.
Dopo un secondo quarto in controllo Olimpia, la Pasta Reggia sale di tono a cavallo degli ultimi due periodi di gioco: dopo il massimo svantaggio firmato da Mačvan (66-50 al minuto 25), due triple di Uroš Slokar rilanciano Caserta, che piazza il 13-0 (firmato anche da Siva e Jones) per riaprire la contesa.
Nell’ultimo periodo, sul 72-67 c’è il fallo di Andrea Cinciarini sul canestro del fratello Daniele: gioco da tre punti che è il prodromo del sorpasso, firmato dai cesti di Daniele Cinciarini (ancora lui) e Marco Giuri. Si va punto a punto: a risolverla la tripla di Lafayette e 5 punti di Sanders (tripla e schiacciata), prima che la lotteria del fallo sistematico si affidi ad Alessandro Gentile (3 su 4). Finisce 91-86.
Per gli sconfitti, prova più che concreta per Peyton Siva (16 punti, 9 assist, pure 5 rimbalzi e altrettanti falli subiti, con un plus/minus di +8), atleta che senza gli infortuni sarebbe da Eurolega; in casa Olimpia, i 17 punti di Gentile sono la nota più serena di una serata in cui a vincerla sono però stati i 14 punti in 20 minuti firmati da Rakim Sanders (male solo per le palle perse, ben 5).
La settimana degli 80 anni dell’Olimpia non poteva chiudersi meglio: due vittorie in rimonta (domenica contro Torino, oggi contro la JuveCaserta) e primo posto in solitaria. Quando mancano otto giornate alla fine della stagione regolare, la favorita scudetto è già pronta a farsi valere.
La classifica dopo la 22/a giornata |