Parigi-Nizza 2016, 4/a tappa – Bouhanni, questa volta sì

Nacer Bouhanni ha vinto la 4/a tappa della Parigi-Nizza 2016, la Juliénas – Romans-sur-Isère di 195,5 chilometri. Il francese della Cofidis ha preceduto nella volata generale il belga Theuns (Trek-Segafredo) e il tedesco Greipel (Lotto-Soudal). L’australiano Micheal Matthews (Orica-GreenEdge), quinto oggi, resta Maglia Gialla.

La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di tre corridori: il francese Sylvain Chavanel (Direct Énergie), lo spagnolo Delio Fernández (Delko Marseille) e il belga Sep Vanmarcke (Lotto NL – Jumbo). I tre hanno fatto faticare le squadre dei velocisti che hanno ricucito lo strappo praticamente solo all’ultimo chilometro. Poi è stata volata. Una volata dominata da Bouhanni. Il francese riscatta così la scorrettezza compiuta due giorni fa e che gli aveva fatto perdere a tavolino la 3/a tappa sul traguardo di Commentry a favore di Matthews.

Domani la Parigi-Nizza 2016 riparte con la 5/a tappa, la Saint-Paul-Trois-Châteaux – Salon de Provence di 198 chilometri. La frazione prevede 5 colli da scalare, tra i quali il Mont Ventoux all’inizio. Una tappa che dovrebbe rivoluzionare la classifica della “Corsa del Sole“.

Parigi-Nizza 2016, 4/a tappa – Ordine d’arrivo
1) Nacer Bouhanni (Cofidis)
2) Edwards Theuns (Trek-Segafredo) st
3) André Greipel (Lotto-Soudal) st
4) Alexander Kristoff (Katusha) st
5) Micheal Matthews (Orica-GreenEdge) st

Classifica generale
1) Micheal Matthews (Orica-GreenEdge)
2) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 14″
3) Patrick Bevin (Cannondale) a 19″
4) Ion Izagirre (Movistar) a 19″
5) Geraint Thomas (Sky) a 19″

Published by
Giuseppe Pucciarelli