Parigi-Nizza 2016, la presentazione della 3/a tappa

Dopo le prime tre giornate di “riscaldamento”, è tempo di iniziare a fare sul serio alla Parigi-Nizza 2016 con la terza tappa, la Cusset-Mont Brouilly, lunga ben 168 chilometri: è previsto il primo arrivo in salita, per cui sono attesi segnali da chi ambisce a vestire la Maglia Gialla a Nizza.

Dopo un inizio di frazione ricco di saliscendi, i corridori affronteranno 5 GPM di terza categoria, tutte salite abbastanza dolci e dalle pendenze non impossibile: a poco più di 30 chilometri dal traguardo, si inizierà a fare sul serio con la scalata del Mont Brouilly, GPM di seconda categoria, la cui salita misura 3,3 chilometri alla pendenza media del 7 % (con tratti che superano il 9 % nell’ultimo chilometri).

Terminata tale ascesa, dopo una ventina di chilometri i corridori saranno costretti a riaffrontare il Mont Broully, al cui sconfinamento è posto il traguardo.

Se non andasse in porto la fuga, i principali favoriti sono Alberto Contador (Tinkoff Team), Richie Porte (BMC) e Geraint Thomas (Team Sky), apparso in forma nelle prime tappe della competizione.