Primera División, 6/a giornata: inutile 0-0 nel Súper Clásico, il Lanús vince ancora, occasione sprecata per il Central

Il Defensa y Justicia apre il programma della sesta giornata confermandosi in un momento di forma veramente impressionante. El Halcón demolisce 5-1 l’Argentinos Juniors alla Paternal salendo momentaneamente al secondo posto del suo girone con dodici punti, frutto di quattro vittorie consecutive e un pareggio (alla prima giornata). Fino al 79′ la partita si mantiene equilibrata, con i gialloverdi in vantaggio per 2-1, poi si scatena Bordagaray: tripletta in tredici minuti e primo posto in classifica marcatori con sette gol all’attivo in sei giornate. Per il Defensa y Justicia sono nove le reti segnate nelle ultime due partite; Argentinos allo sbando invece: un solo punto ottenuto finora e quarta sconfitta di fila.

Il primo posto del Gruppo 2 resta dell’implacabile Lanús. Tra le mura amiche, la squadre della zona sud di Buenos Aires non lascia scampo al Newell’s Old Boys: 3-0 netto con doppietta di Román Martínez e sigillo finale su calcio di rigore dell’eterno Sand. Per Almirón e i suoi ragazzi sono sedici i punti conquistati in queste prime sei giornate, un percorso quasi perfetto.

Ottimo momento anche per il San Martín (SJ), che trascinato dai gol di Toledo e di Denning batte 2-1 l’Atlético de Rafaela conquistando la sua seconda vittoria consecutiva. Ritrova il sorriso dopo un momento negativo invece l’Independiente. Denis apre le danze contro il Colón con un gran gol di potenza, l’autorete di Benegas dà il raddoppio al Rojo, che poi chiude definitivamente i conti nel finale con Cuesta e Rigoni. Colón in netto calo dopo un buon inizio di campionato.

River Plate e Boca Juniors erano entrambe quasi obbligate a vincere il Súper Clásico per continuare a inseguire i primo posto nei rispettivi gironi senza perdere ulteriore terreno dalle squadre che le precedevano. Cosa che invece avviene, visto lo 0-0 maturato che non soddisfa nessuno. La squadra di Gallardo ci ha provato di più al Monumental, costruendo due grandi occasioni per tempo, entrambe con Mora: nel primo tempo l’uruguaiano ha colpito un palo clamoroso, nel secondo si è visto respingere un tiro molto pericoloso da una super parata di Orión. Il portiere del Boca è stato sicuramente il migliore in campo dei suoi; il River, che avrebbe meritato i tre punti, deve subito voltare pagina dopo questo 0-0 e pensare alla sfida di Copa Libertadores contro il São Paulo.

Alla luce dei risultati di San Lorenzo e River Plate, il Rosario Central aveva una grande occasione per tentare la fuga nel suo raggruppamento. La squadra di Coudet ospitava infatti al Gigante de Arroyito un Banfield in difficoltà e senza vittorie da quattro partite. Dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale di Bettini con le reti al 50′ di Donatti (solito colpo di testa con tempo pdi stacco perfetto, specialità della casa) e al 60′ di Musto (bel tiro a giro di prima intenzione), il Canalla pensava probabilmente di aver conquistato i tre punti. Tuttavia, i gialloblù non avevano evidentemente fatto i conti con Claudio Villagra, che all’84’ ha regalato un ormai insperato punto al Taladro gelando i tifosi del Central.

Vince ancora invece il Racing dopo il successo della scorsa giornata contro il Boca Juniors, squadra raggiunta in classifica dalla squadra di Sava proprio grazie alla vittoria ottenuta in questa giornata a Santa Fe sull’Unión. Partita pazza quella dell’Estadio 15 de Abril, con i padroni di casa capaci di rimontare per ben tre volte l’Acádemia. Il protagonista della serata è stato però Milito, autore di due gol (decisivo quello del momentaneo 4-3) e un assist. El Principe non aveva ancora segnato in questo campionato e ha fermato le ultime velleità del Tatengue prima che nei minuti di recupero Roger Martînez e Lisandro López fissassero il risultato finale su un “tennistico” 6-3.

Successi per le squadre di casa infine nei posticipi del lunedì. Il Tigre ottiene la sua prima vittoria in campionato seppellendo sotto cinque reti un Atlético Tucumán irriconoscibile rispetto alla formazione vista nel prime cinque giornate. Grande protagonista Alexis Castro, autore di una tripletta. Ci ha preso gusto e non si ferma più invece il Godoy Cruz: terza vittoria consecutiva per il Tomba, che batte anche il Patronato e vola al secondo posto del Gruppo 1 a tredici punti, solo uno in meno della capolista Rosario Central. A firmare la rimonta dopo l’iniziale vantaggio rossonero segnato da Masuero sono i due giocatori offensivi migliori dell’undici di Mendoza: GarcíaAyoví. Il primo ha pareggiato l’incontro al 34′, mentre l’ecuadoriano (resta un mistero sul come mai nessuna squadra europea abbia provato a prendere questo classe 1988 che sta facendo bene ormai da diverse stagioni in biancoblù) ha messo la freccia con una doppietta nella ripresa.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 6/a giornata

Venerdì

Quilmes-Olimpo  1-1  6′ W. Acuña (O), 8′ Imperiale (Q)
Argentinos Juniors-Defensa y Justicia  1-5  26′ Cardona (D), 29′ Mac Allister (D), 31′ Zelaya (A), 79′, 83′ rig., 90’+2 Bordagaray (D)
Arsenal-Vélez  1-0  19′ Luna
Lanús-Newell’s Old Boys  3-0  45′, 66′ R. Martínez, 81′ rig. Sand

Sabato

Huracán-Estudiantes  1-0  49′ Abila
Atlético de Rafaela-San Martín (SJ)  1-2  36′ Toledo (S), 53′ Denning (S), 75′ Abero (A)
Belgrano-Sarmiento  3-0  21′ Velázquez, 49′ Bolatti, 90’+1 G. Suárez
Gimnasia-San Lorenzo  0-0
Independiente-Colón  4-1  12′ Denis (I), 22′ aut. Benegas (I), 24′ A. Figueroa (C), 87′ Cuesta (I), 90′ Rigoni (I)

Domenica

River Plate-Boca Juniors  0-0
Rosario Central-Banfield  2-2  8′ Bettini (B), 50′ Donatti (C), 60′ Musto (C), 84′ C. Villagra (C)
Aldosivi-Temperley  1-1  14′ Lugüercio (A), 19′ M. Figueroa (T)
Unión-Racing  3-6  6′ Noir (R), 14′ Pittón (U), 22′ G. Díaz (R), 27′ Riaño (U), 31′ Milito (R), 57′ Villar (U), 60′ Milito (R), 90’+1 R. Martínez (R), 90’+3 L. López (R)

Lunedì

Tigre-Atlético Tucumán  5-0  3′ Janson, 27′, 29′, 38′ A. Castro, 61′ C. Luna
Godoy Cruz-Patronato  3-1  19′ Masuero (P), 34′ S. García (G), 51′ rig., 64′ Ayoví

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA