Terminati (non era previsto alcun posticipo al lunedì) i gironi di qualificazione ai quarti di finale della Svenska Cupen. In questo week end erano previsti gli scontri fra le squadre più forti, ed era quindi la giornata tecnicamente più interessante da seguire, più che altro per valutare il livello di preparazione raggiunto dalle grandi. Dopo la sorpresa della scorsa settimana, con l’eliminazione del Göteborg, non ci sono stati altri scossoni particolari: le squadre della serie maggiore hanno fatto il loro. Logicamente, dove c’erano in lotta due compagini di Allsvenskan, una ha dovuto soccombere; e chi aveva fatto bene nelle due partite precedenti, e si trovava davanti in classifica, ha quasi sempre avuto la meglio (unica eccezione: il Djurgården), ottenendo la qualificazione.
Nelle partite giocate sabato, hanno fatto bene in particolare il Malmö, che ha superato con un perentorio 4-0 il Sundsvall, e l’AIK di Alm, che ha liquidato (anche se con qualche patema) il Falkenbergs: a entrambe, sarebbe bastato un pareggio per qualificarsi. L’Örebro del tenace Axén, passato in vantaggio per primo in Scania, sul campo dell’Helsingborg, è stato raggiunto quasi subito e costretto al pareggio, con conseguente eliminazione: entrambe le finaliste dello scorso anno, quindi, sono già fuori dalla competizione!
Secca, anche, la vittoria dell’Hacken sul Gefle, con conseguente qualificazione ottenuta, per l’altra squadra di Göteborg, Abbastanza sorprendente, invece, la vittoria del Kalmar alla Borås Arena, tana dell’Elfsborg, squadra che parte ogni anno tra le favorite per la vittoria, nelle competizioni nazionali, e che invece, questa volta, è stata eliminata dalla squadra della piccola città dello Småland, affacciata sul Baltico, all’imbocco del ponte per raggiungere l’isola di Öland (residenza estiva reale, uno dei luoghi più belli del Paese scandinavo).
Nelle partite giocate domenica, spiccava il derby di Stoccolma, che vi abbiamo presentato sabato: l’incontro è stato combattuto, come prevedibile, e ha visto la vittoria dei Bajen, bravi a ribaltare l’iniziale situazione di svantaggio, già alla fine della prima frazione. In questo modo, i biancoverdi hanno così scavalcato i rivali in classifica, guadagnando l’accesso ai quarti della Coppa, ma solo grazie alla differenza reti favorevole: lo Syrianska, infatti, vincendo, ha totalizzato anch’esso sette lunghezze, vantando però una differenza reti di +2, contro i +4 dei Bajen. Onore, quindi, a questa piccola squadra di Superettan, rappresentativa di Södertälje, cittadina di circa 85.000 abitanti, situata nella contea di Stoccolma, e conosciuta dagli appassionati di tennis, in quanto ospitò i primi passi di un giovanissimo Björn Borg.
Pareggio, infine, dei campioni di Svezia in carica del Norrköping: era quanto bastava ai Peking per accedere ai quarti di Coppa. Ininfluente la vittoria del neopromosso Östersunds, già matematicamente eliminato (due sconfitte nelle prime due partite). Ininfluente, invece, la partita tra Göteborg e Halmstad (vinta, comunque, nettamente dai Blåvitt), con la squadra neoretrocessa in Superettan, già qualificata dalla scorsa settimana. Nei prossimi giorni, verranno sorteggiati gli accoppiamenti ai quarti di finale. Ma la notizia dell’ultimo minuto, passata su Fotbollskanalen, è che il gioiellino del Göteborg Engvall si allenerà, la prossima settimana, lunedì e martedì, in Inghilterra con lo Stoke City. Un futuro con i Potters, per il campioncino (che ha un contratto fino al 2017 con la squadra guidata da Lennartsson)?
Svenska Cupen – risultati
Norrköping-Jönköpings 1-1
Östersunds-AFC 3-0
Göteborg–Halmstad 3-0
Degerfors-IK Frej 1-1
AIK-Falkenbergs 2-1
Varbergs-Tenhults 1-0
Elfsborg-Kalmar 0-1
Assyriska-Värnamo 1-0
Malmö-Sundsvall 4-0
Sirius-Ängelholms 1-1
Djurgården-Hammarby 1-3
Ljungskile-Syrianska 0-1
Häcken-Gefle 4-0
Brommapojkarna-Trollhättan 1-1
Helsingborg–Örebro 1-1
GAIS-Forward 1-5
(Legenda: in corsivo le squadre iscritte all’Allsvenskan, in neretto quelle qualificate alla fase successiva del torneo)