Il Milan cade a Reggio Emilia, come era accaduto anche negli altri due precedenti in Serie A in casa del Sassuolo. I neroverdi vincono meritatamente, disputando una partita di grande concentrazione in fase difensiva e ottime trame in attacco, con gli autori delle reti, Duncan e Sansone, che meritano la palma di migliori in campo. Per quanto riguarda gli uomini di Mihajlović sono in pochi a salvarsi, con Balotelli e Bertolacci che si confermano come le grandi delusioni della stagione rossonera.
Parte forte il Milan al Mapei Stadium con 3 occasioni in 3′ dal 7′ all’8′: la prima palla gol capita sui piedi di Honda, che calcia addosso a Consigli dopo la ribattuta non perfetta del portiere su tiro di Bonaventura; passano poco più di 60 secondi e il giapponese viene lanciato in porta in contropiede da Bacca, ma l’esito è sempre lo stesso; infine è Bacca provare la conclusione dal limite al termine di una ripartenza, fermato in scivolata da un grande intervento di Acerbi. Il gol del Sassuolo arriva al 27′ sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo con Duncan che, dal limite dell’area, spara un missile terra-aria sotto l’incrocio, incenerendo Donnarumma e realizzando la sua prima rete in questo campionato. Il Milan sbanda nei minuti finali della prima frazione e rischia di subire il raddoppio in due occasioni: prima Sansone si fa fermare al momento del tiro da un gran recupero di Alex, poi il numero 17, servito di tacco da Defrel, lascia l’incombenza del tiro a Berardi, che spara su Donnarumma in uscita disperata.
Il Sassuolo prova a far subito male ai rossoneri a inizio ripresa con Berardi che ci prova a giro di sinistro, ma Donnarumma respinge in tuffo. Al 72′ i padroni di casa trovano il raddoppio con Sansone che, servito dal fondo da Vrsaljko, anticipa Alex e fredda Donnarumma sul primo palo. Il Milan si lamenta per un presunto fallo su Bertolacci e a farne le spese è Mihajlović, che viene allontanato dal rettangolo di gioco. Stessa sorte, 5′ più tardi, capita a Defrel: il francese, già ammonito, prende il secondo giallo per fermare una ripartenza e viene sanzionato con il rosso. Da qui a fine partita non succede più nulla di rilevante, con i rossoneri incapaci di impensierire la retroguardia neroverde.
SASSUOLO-MILAN 2-0 (1-0)
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6.5; Vrsaljko 6.5, Cannavaro 6 (dal 54′ Antei 6), Acerbi 6.5, Peluso 6; Missiroli 6 (dal 63′ Biondini 6), Magnanelli 6, Duncan 7; Berardi 6.5 (dall’86’ Falcinelli sv), Defrel 6.5, Sansone 7. A disp.: Pegolo, Pomini, Gazzola, Terranova, Longhi, Pellegrini, Politano, Trotta. All.: Di Francesco 7.
Milan (4-4-2): Donnarumma 6; De Sciglio 5, Alex 5.5, Zapata 6 (dal 68′ Romagnoli 6), Antonelli 6; Honda 6 (dall’82’ Boateng sv), Kucka 5.5, Bertolacci 5, Bonaventura 5.5; Balotelli 4.5 (dal 54′ Ménez 5.5), Bacca 5. A disp.: Abbiati, Diego López, Calabria, Simic, Poli, J.Mauri, Locatelli. All.: Mihajlović 5.
Arbitro: Giacomelli di Trieste.
Marcatori: al 27′ Duncan, al 72′ Sansone
Note – Ammoniti: Bonaventura, Bertolacci (M), Berardi Espulsi: al 72′ Mihajlović per proteste, al 77′ Defrel per somma di ammonizioni.