Al Ferraris si affrontano Genoa ed Empoli: alla fine la spuntano i rossoblù, che vincono di misura grazie alle rete di Rigoni. I padroni di casa tornano così alla vittoria, mentre per i toscani si tratta della quarta sconfitta consecutiva.
Sotto la pioggia battente il Genoa parte subito con il piede sull’accelatore mentre l’Empoli, privo dei suoi uomini migliori, è costretto a giocare sulla difensiva: al 20′ Skorupski è bravo e reattivo a stoppare una conclusione di Rigoni da pochi passi. Pandev è il più ispirato dei suoi e prova a impegnare la difesa empolese nei minuti finali, ma la sua conclusione arriva docile tra le braccia dell’estremo difensore polacco. È l’ultima occasione di un primo tempo di predominio rossoblù, ma abbastanza deludente dal punto di vista tecnico.
La ripresa parte con una fiammata di Zieliński, ma è il Genoa a passare in vantaggio: il nuovo entrato Cerci scarica in area per Rigoni che riesce a girarsi indisturbato e a trafiggere l’incolpevole Skorupski. Al 66′ l’Empoli costruisce un’ottima occasione, ma il sinistro potente di Mchedlidze si stampa sul palo e, sulla ribattuta, la botta di Zieliński viene fermata dal provvidenziale intervento di Ansaldi sulla linea. Gli ospiti provano a pareggiare, approfittando della vivacità di Saponara, ma tutti i tentativi risultano vani: a Marassi finisce 1-0 per il Genoa.
GENOA-EMPOLI 1-0 (0-0)
Genoa (3-5-2): Perin 6; Izzo 6, Burdisso 6, De Maio 6; Ansaldi 6, Rincón 6, Tachtsidis 5.5 (81′ Gabriel Silva sv), Rigoni 6.5, Laxalt 6; Suso 5.5 (46′ Cerci 6.5), Pandev 6.5 (88′ Capel sv). A disp.: Lamanna, Donnarumma, Ntcham, Matavž, Marchese, Fiamozzi, Asencio, Lazović. All:. Gasperini 6.
Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6.5; Laurini 5.5, Ćosić 6, Ariaudo 5.5, Zambelli 5 (74′ Bittante sv); Zieliński 6, Paredes 5.5, Büchel 5.5 (52′ Saponara 6); Croce 6; Mchedlidze 5.5, Maccarone 5.5 (52′ Pucciarelli 6). A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Maiello, Dioussé, Costa, Piu, Camporese, Krunić. All.: Giampaolo 5.
Arbitro: Mariani di Aprilia.
Marcatori: 48′ Rigoni (G).
Note – Ammoniti: Cerci (G); Zambelli, Büchel, Paredes, Ćosić (E).