Salvezza più “vicina” per il Frosinone: Udinese sconfitta 2-0
Gara da vero e proprio scontro salvezza quella andata oggi in scena tra Frosinone e Udinese allo Stadio Matusa. Incontro vinto meritatamente dal Frosinone con le reti di Daniel Ciofani e Blanchard. Pessima prestazione per l’Udinese di Colantuono; ottima partita, invece, disputata dai padroni di casa in tutti i 90 minuti di gioco. Ora i ciociari intravedono il quart’ultimo posto distante solo un punto.
Gran partenza del Frosinone subito aggressivo e propositivo in avanti; i friulani invece attendono nella propria metà campo provano far male in contropiede. Al 12′ arriva il primo tiro della gara che vale il vantaggio per i ciociari: Ciofani, servito al limite dell’area da Dionisi, scarica un destro angolato che batte (un non irreprensibile) Karnezis. Dopo la rete cambiano i ruoli: l’Udinese prova a imporre il proprio possesso ai ciociari, senza però incidere in fase offensiva; i padroni di casa, invece, provano a far male in ripartenza con la coppia Dionisi-Ciofani. L’unico acuto dei friulani arriva nel finale con un tiro in area di Théréau.
Ripresa che conferma l’andamento del primo tempo. L’Udinese gestisce la palla, ma non riesce a verticalizzare e a rendersi pericoloso; i ciociari, invece, attendono l’occasione giusta per il raddoppio, che puntuale arriva al 60′ su azione da calcio piazzato: è Pavlović ad effettuare un traversone preciso per Blanchard che stacca imperioso su Heurtaux per il 2-0 del Frosinone. Gli ospiti accusano il colpo, mentre i ciociari non diminuiscono le sortite offensive e sfiorano il terzo gol con Kragl (pericoloso in tre occasioni) e Dionisi. Finale di gara gestito splendidamente dal Frosinone che non concedono praticamente nulla ai bianconeri.
FROSINONE-UDINESE 2-0 (1-0)
Frosinone (4-4-2): Leali 6; Rosi 6, Ajeti 6, Blanchard 7, Pavlović 6.5; Paganini 6, Gori 6.5, Frara 5.5 (82′ Chibsah sv) Kragl 7; Ciofani D. 7, Dionisi 6.5 (89′ Carlini sv). A disp.: Bardi, Zappino, Ciofani M., Crivello, Pryima, Gucher, Carlini, Soddimo, Longo. All.: Stellone 6.5.
Udinese (4-3-3): Karnezis 5; Piris 5.5, Danilo 6, Felipe sv (15′ Heurtaux 5), Adnan 4.5; Badu 5.5 (59′ Matos 5), Guilherme 5, Kuzmanović 5.5; Bruno Fernandes 6, Di Natale 5, Théréau 4.5 (71′ Perica 5). A disp.: Meret, Armero, Edenílson, Pasquale, Widmer, Balić, Hallfreðsson, Lodi, Zapata . All.: Colantuono 5.
Arbitro: Rizzoli di Bologna.
Marcatori: 12′ Ciofani D. (F), 60′ Blanchard (F)
Note – Ammoniti: Paganini (F); Matos, Théréau, Piris (U).