Home » Juventus di nuovo da sola in vetta, Atalanta battuta 2-0

Juventus di nuovo da sola in vetta, Atalanta battuta 2-0

Si è appena concluso l’incontro Atalanta-Juventus, valèvole per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. I bianconeri cercavano il riscatto dopo la deludente prestazione di Coppa Italia e lo trovano quest’oggi a Bergamo imponendosi per 2-0 grazie alla reti di Barzagli e Lemina. Successo personale per Buffon che raggiunge e supera i 775 minuti di imbattibilità, record in Serie A nell’era dei tre punti. Per l’Atalanta continua nel peggiore dei modi il 2016: in 11 incontri di campionato il bottino è di quattro pareggi e sette sconfitte.

I primi dieci minuti dell’incontro trascorrono con un noioso batti e ribatti a centrocampo: la Juventus, come di consueto, fà la partita, ma fatica a trovare spazi nel folto centrocampo oròbico. A parte un tiro ravvicinato di Khedira, centrale e ben parato da Sportiello, alla Juventus occorrono 24 minuti per rendersi davvero pericolosa: angolo di Dybala, torre di Mandžukić e Barzagli, lasciato solo dentro l’area piccola, insacca; Atalanta-Juventus 0-1. Il difensore della Nazionale non segnava dal 13 maggio 2012, proprio contro i bergamaschi. Al 39′ la “Dea” mette paura alla Juve: bella assistenza di Borriello per Kurtić che, al volo, conclude centralmente tra le braccia di Buffon. Primo tempo avaro di occasioni e l’arbitro Valeri manda tutti nello spogliatoio sul punteggio di 1-0 per i torinesi.

Gran parte della ripresa scorre senza emozioni degne di nota: il filo conduttore è l’impossibilità per l’Atalanta di creare occasioni da rete veramente pericolose; di contro, la Juventus rimane in pieno controllo della gara senza troppi patèmi d’animo. All’86′ arriva il raddoppio degli ospiti: Lemina salta due uomini e trafigge Sportiello con un tiro di esterno destro dal limite dell’area. Atalanta-Juventus 0-2. Tre minuti dopo è l’Atalanta ad andare vicino alla marcatura con Masiello, ma Buffon si distende e manda in calcio d’angolo. Non succede più nulla: la Juventus sbanca Bergamo per 2-0 e si porta nuovamente a +3 sul Napoli.

ATALANTA-JUVENTUS 0-2 (0-1)

Atalanta (3-5-2): Sportiello 5.5; Tolói 6, Paletta 5.5, Masiello 6; Conti (55′ D’Alessandro 5.5), Kurtić 6, de Roon 6.5, Cigarini 6 (76′ Diamanti sv), Dramé 5.5; Monachello (66′ Raimondi 5.5), Borriello 6. A disp.: Bassi, Turrin, Bellini, Brivio, Cherubin, Stendardo, Gagliardini, Freuler, Migliaccio, Gakpé. All.: Reja 6.
Juventus (4-3-1-2): Buffon 6; Lichtsteiner 5, Bonucci 6.5, Barzagli 7, Evra 6.5; Khedira 6.5 (68′ Lemina 6.5), Marchisio 6.5, Pogba 5; Pereyra 6 (81′ Alex Sandro sv); Mandžukić 6.5, Dybala 6 (88′ Morata sv). A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Padoin, Hernanes, Asamoah, Cuadrado, Zaza. All.: Allegri 6.5.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 24′ Barzagli, 86′ Lemina.
Note – Ammoniti: Cigarini, Paletta, Tolói (A); Pogba, Marchisio (J).