Sassuolo, Di Francesco: “Oggi è stata la miglior prestazione dell’anno”

L’allenatore del Sassuolo, Eusebio di Francesco, si è presentato alla classica conferenza post partita dopo la vittoria per 2-0 contro il Milan. Queste le sue principali dichiarazioni:

In questo momento la speranza è quella di fare più punti possibili. Si tratta di un sogno ma abbiamo la consapevolezza di essere in crescita, nonostante oggi abbiamo perso due giocatori importanti per infortunio, speriamo di recuperarli presto.

Siamo in crescendo, ma più che la condizione fisica sia importante la mentalità. Il Milan nel secondo tempo non ha fatto nemmeno un tiro in porta, quando ci siamo trovati in 10 siamo stati comunque più pericolosi di loro.

Io prossimo allenatore del Milan? Sono l’allenatore del Sassuolo, è un argomento delicato anche nel rispetto di chi lavora. Io interpreto il mio mestiere con ambizione, quello sì, però devo dire anche che sono in un ambiente che ha ampi margini di miglioramento.

Se è più un dovere o un piacere inseguire l’Europa? Per me è più un piacere, oggi mi sono divertito a vedere la mia squadra giocare. 

Il miglior Sassuolo della stagione? Prima della partita ero carico, avevo visto i ragazzi benissimo in allenamento. Sì, la prestazione è stato molto convincente. Il Milan veniva da 9 risultati utili consecutivi, noi abbiam dimostrato di non essere da meno.

Con la Juve? Ce la giocheremo, è la migliore squadra del campionato. Noi entreremo in campo per fare la nostra partita. Abbiamo sofferto i primi 20′? Non si può dominare sempre per 90′, c’è anche un avversario. Se due squadre fanno un tempo bene a testa, significa che c’è equilibrio. Noi oggi abbiamo giocato meglio del Milan per più di un tempo.

Oggi è stata una vittoria più bella rispetto a quella contro la Lazio, anche perché abbiamo giocato bene di fronte a un grande pubblico.

Acerbi agli Europei? Lui è già nel giro della nazionale e la merita sicuramente, a memoria non ricordo una sua partita disputata male.