Hellas Verona-Sampdoria 0-3, gli uomini di Montella strapazzano gli scaligeri
Si è conclusa da pochi minuti Hellas Verona-Sampdoria, gara valida per la ventottesima giornata del campionato di Serie A. Ci si aspettava molto di più dall’Hellas e, invece, come nella sfida di andata, è stata surclassata dai blucerchiati guidati da un Cassano davvero ispirato. Finisce 3-0 per la Sampdoria in virtù delle reti, tutte nella prima mezz’ora, di Soriano (quattro gol in quattro gare contro l’Hellas), Cassano e Christodoulopoulos. Per i gialloblù la retrocessione in Serie B sembra ormai inevitabile.
Atteggiamento offensivo da parte della Sampdoria fin dai primi minuti di gioco: prima Álvarez costringe Gollini all’intervento con i pugni, poi, alla seconda occasione, Soriano ribadisce in rete la respinta dell’estremo difensore scaligero sul tiro di Quagliarella. Al 6′ Hellas Verona-Sampdoria 0-1. Passano solo cinque minuti e i blucerchiati raddoppiano: grave errore di Fares che perde palla sulla trequarti, Quagliarella si invola ed è bravo Gollini a deviargli la conclusione sulla traversa, poi la palla finisce a Cassano che insacca. All’11 Sampdoria già avanti di due gol. Provano a reagire i padroni di casa: Toni in spaccata impegna Viviano, ma, in generale, l’Hellas non è in giornata di grazia. Al 30′ la Sampdoria chiude la partita: cross di De Silvestri dalla destra e girata al volo di Christodoulopoulos che batte Gollini; Hellas Verona-Sampdoria 0-3. Pochi sussulti fino alla fine del primo tempo e l’arbitro Cervellera manda tutti nello spogliatoio con i genovesi avanti di tre reti.
Nella ripresa la Sampdoria abbassa il proprio baricentro, mentre l’Hellas tenta di salvare l’onore: da un errore di Moisander, Wszołek mette al centro per Toni che prova la deviazione di tacco, ma Viviano gli chiude lo specchio. Tutto il secondo tempo trascorre senza particolari emozioni (a parte il tentativo di Juanito Gómez che costringe Viviano in angolo) e la Sampdoria, con il risultato ormai acquisito, controlla agevolmente le rarissime folate in avanti dell’Hellas. Al “Bentegodi” si impongono i blucerchiati per 3-0, conquistando così tre punti preziosi in chiave salvezza.
HELLAS VERONA-SAMPDORIA 0-3 (0-3)
Hellas Verona (4-4-2): Gollini 5.5; Pisano 5.5, Moras 5, Helander 5, Fares 4.5 (28′ Gilberto 5.5); Wszołek 5, Ioniță 5.5, Marrone 5, Siligardi 5.5 (55′ Gómez 5.5); Rebić 6 (70′ Rômulo sv), Toni 5.5. A disp.: Marcone, Coppola, Albertazzi, Bianchetti, Samir, Emanuelson, Furman, Greco, Janković. All.: Delneri 4.5.
Sampdoria (3-4-2-1): Viviano 6.5; Cassani 6, Ranocchia 6.5, Moisander 6; De Silvestri 6.5, Fernando 6, Soriano 6.5 (73′ Barreto sv), Christodoulopoulos 6.5 (58′ Silvestre 6); Cassano 7 (78′ Muriel sv), Álvarez 6.5; Quagliarella 6.5. A disp.: Puggioni, Brignoli, Diakité, Dodô, Pereira, Škriniar, Krstičić, Palombo, Rodríguez. All.: Montella 7.
Arbitro: Cervellera di Taranto.
Marcatori: 6′ Soriano, 11′ Cassano, 30′ Christodoulopoulos.
Note – Ammoniti: Gilberto, Marrone (H); Christodoulopoulos, Fernando, Ranocchia (S).