Al Crotone riesce il sorpasso. Lo Spezia non si ferma più, il Perugia fa suo il derby

Trentesimo turno di Serie B senza anticipi (e con due posticipi) a causa del recente turno infrasettimanale. Il Crotone, con una settimana di ritardo, completa l'”operazione sorpasso” ai danni del Cagliari, in testa alla classifica. I pitagorici superano allo Scida l’Ascoli di Mangia con un’ottima prestazione di Palladino e compagni. Un gol per tempo e partita quasi a senso unico. I sardi si fermano ancora, per la terza volta consecutiva. Gli uomini di Rastelli non perdono ma evitano la sconfitta solo in pieno recupero con una rete di João Pedro, inizio gara decisamente negativo con un gran Trapani che fa esplodere il Provinciale per il doppio vantaggio. Siciliani che calano alla distanza ma che si lamentano per due rigori non fischiati.

Il Novara vince per 4-0 al Piola contro un Vicenza in piena crisi. Eppure i biancorossi giocano un’ottima partita nel primo tempo, poi l’espulsione di Pinato stravolge gli equilibri e i piemontesi passeggiano. Veneti all’ottava gara di fila senza vittorie. Quarta vittoria nelle ultime cinque partite per l’Entella dei miracoli di Aglietti: vittima stavolta del Comunale il Bari di Camplone che sembrava essere uscito da un momento difficile, gran gol dell’ex Caputo. Lo Spezia continua nella sua risalita verso i vertici della classifica sbancando il Partenio-Lombardi di Avellino. Per gli uomini di Di Carlo ancora nessuna sconfitta nel 2016.

Altro miracolo sportivo è quello del Lanciano, squadra e società in nette difficoltà economiche. Ancora una vittoria per gli uomini di Maragliulo che battono di misura, al Biondi, il Brescia di Boscaglia. Per le rondinelle è il quinto ko consecutivo in trasferta. Il Perugia si aggiudica il derby umbro contro la Ternana con una rete nel finale di Prcić: gara tesa come al solito, molto dura e tattica, quella del Curi.

Un pareggio che non serve a nessuna delle due squadre, quello del Francioni tra Latina e Como. Due squadre in evidente difficoltà a trovare i tre punti: per i pontini sono 6 le gare da cui manca la vittoria, per i comaschi 8.

La gara tra Pro Vercelli e Pescara è iniziata con 2 ore di ritardo (le 17) a causa dell’abbondante presenza di neve sul manto sintetico di gioco del Piola. Partita piena di gol e vittoria che va alle bianche casacche. Gli uomini di Oddo appaiono poco reattivi e concentrati a inizio partita, pagandone poi le conseguenze per i restanti minuti di gioco.

Serie B – 30/a giornata

Sabato 05/03

Avellino-Spezia  0-1  48′ Acampora
Crotone-Ascoli  2-0  27′, 75′ Palladino
Entella-Bari  2-0  57′ Caputo, 64′ Masucci
Lanciano-Brescia  1-0  31′ N.Ferrari
Latina-Como  1-1  64′ Ganz (C), 81′ Dumitru (L)
Novara-Vicenza  4-0  51′ Corazza, 86′ Evacuo, 88′ Faragò, 90’+3′ Viola
Perugia-Ternana  1-0  84′ Prcić
Pro Vercelli-Pescara  5-2  37′ Coly (V), 40′ Malonga (V), 52′ Torreira (P), 55′ Scavone (V), 60′ Beretta (V), 76′ Benali (P), 81′ Scavone (V)
Trapani-Cagliari  2-2  8′ Pagliarulo (T), 11′ Citro (T), 48′ Farias (C), 90’+2′ João Pedro (C)

Domenica 06/03

Modena-Livorno  1-0  22′ Luppi

Lunedì 07/03

Cesena-Salernitana  1-2  19′ rig. Ciano (C), 28′ rig. Coda (S), 90’+4′ Bagadur (S)

CLASSIFICA SERIE B

Published by
Vito Coppola