Home » Torino-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità

Torino-Lazio è gara di metà classifica di metà stagione: e le due squadre hanno convinto proprio a metà quest’anno. Un toro mai pienamente convincente e più volte contestato ha ormai quasi raggiunto la salvezza ma non ha dato particolari gioie ai propri sostenitori contrariamente alla passata stagione; la Lazio è condannata invece a un’annata di anonimato in campionato vista la posizione di classifica. Uscita tra i fischi dopo la sconfitta interna con il Sassuolo, per Pioli e i suoi uomini resta l’obiettivo Europa League.

I PRECEDENTI – All’Olimpico, nella gara di andata, terminò con un rotondo 3-0 in favore dei laziali, che andarono a segno con Lulić e la doppietta di Felipe Anderson. Sono 60 i precedenti giocati sotto la Mole: il bilancio pende a favore dei granata che dominano con 27 vittorie. Sono 21 i pareggi, mentre le vittorie dei biancocelesti sono 12. L’ultimo precedente però, è proprio di marca laziale; gli uomini di Pioli si imposero infatti per 0-2, con la doppietta del solito Anderson. L’ultima vittoria casalinga risale alla stagione 2013/14, quando il Torino vinse 1-0 grazie al gol di Glik.

LE STATISTICHE – Per gli uomini di Ventura sono 32 i punti raccolti, dodicesimo posto in campionato, 33 gol fatti, 34 i subiti. I gol del Toro, sia all’attivo sia al passivo, si concentrano nel quarto d’ora che va dal 60′ al 75′: sono 10 infatti i gol sia fatti che subiti in questo intervallo di gara, il più prolifico su entrambi i fronti con il 30% totale. La Lazio è ottava con 37 punti in cascina: 34 gol fatti, 36 quelli subiti; numeri molto simili a quelli dei granata. Mentre per quanto riguarda i gol subiti la distribuzione è regolare nell’arco dei 90 minuti, gli uomini di Pioli mostrano propensione al gol nei minuti finali di partita: sono ben 25 i gol realizzati dal 60′ in poi. Sentiamo di consigliare un rischioso ma possibile X primo tempo; anche l’Under 1.5 primo tempo potrebbe risultare fattibile. Tra i sicuri protagonisti del match segnaliamo Immobile da un lato, Keita dall’altro; un occhio di riguardo però anche alla tradizione positiva contro i piemontesi di Felipe Anderson.

Di seguito sintesi e gol della gara di andata: