Il big match della 28esima giornata mette di fronte Roma e Fiorentina, due tra le squadre che giocano il miglior calcio in Italia. I giallorossi sono reduci da ben sei vittorie di fila e la cura Spalletti sembra aver giovato rivitalizzato ambiente e squadra, mentre la viola di Paulo Sousa continua a stupire unendo bel calcio a risultati sorprendenti.
I PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti tra Roma e Fiorentina allo Stadio Olimpico: in 35 occasioni sono stati i giallorossi a trionfare, mentre per 27 volte le due formazioni si sono equamente suddivise la posta in palio. I toscani, infine, hanno strappato i tre punti nella capitale nei rimanenti 14 scontri diretti. Il penultimo incontro risale alla giornata numero 15 del girone di andata della stagione 2013/14: vinse la Roma per 2-1, in rete Maicon e Destro per i giallorossi e Vargas per la Fiorentina. L’ultimo scontro diretto, invece, aprì la stagione 2014/2015 di entrambe le squadre: anche in quell’occasione vinsero i capitolini grazie alle reti di Nainggolan e Gervinho.
LE STATISTICHE – Roma e Fiorentina hanno realizzato 191 reti nei 76 scontri diretti. 115 di queste sono state realizzate da calciatori giallorossi, mentre le rimanenti 76 hanno permesso ai tifosi ospiti di esultare. I capitolini hanno il miglior attacco del campionato (insieme al Napoli) con 55 reti – 2 a partita – mentre la Fiorentina è sul gradino più basso del podio con 48 gol (1,8 a incontro). Entrambe le formazioni fanno poco uso delle corsie laterali, come dimostra la statistica relativa ai cross: la Roma è 12esima con 158 traversoni utili, mentre la Fiorentina ne ha totalizzati ancora meno (15esima, 141 cross). Per quanto riguarda la particolare classifica dei chilometri percorsi di media, la viola è sesta con 105,4 km/incontro mentre la squadra di Spalletti è 17esima con 101,4 km a partita, a testimonianza di come siano i capitolini a far correre gli avversari e non viceversa.
Il capocannoniere della Roma sino a questo momento della stagione è Miralem Pjanic che, grazie alle sue 9 reti, condivide il primato insieme a Mohamed Salah; l’attaccante più prolifico della Fiorentina, invece, è Nikola Kalinic, autore di 11 reti.
La Roma è in un momento straordinario di forma ed è reduce da 6 vittorie consecutive, mentre la Fiorentina ha appena costretto il Napoli al pareggio. Sarà una partita bellissima e consigliamo quindi l’over 2,5, il gol e la rete di Stephan El Shaarawy.