Il successo interno contro il Frosinone ha certamente fatto tirare un sospiro di sollievo alla Sampdoria, che ha visto dilatarsi il distacco dal terzultimo posto. L’Hellas ha disputato una gara non molto convincente contro l’Udinese e, dovesse perdere contro i blucerchiati, la Serie B sarebbe quanto mai vicina.
I PRECEDENTI – All’andata la Sampdoria travolse l’Hellas con 4 reti a 1: marcatori dell’incontro furono Muriel, Zukanović, Soriano, Éder e Ioniță. Anche al Bentegodi, l’anno scorso,la Sampdoria ottenne i 3 punti: il 3-1 finale fu frutto delle reti di Éder, Toni, Okaka e Gabbiadini. Nella stagione precedente, invece, furono i gialloblù a vincere per 2-0, grazie alle marcature di Jorginho e Toni. L’incontro precedente risale al campionato 1996-1997: in quell’occasione finì 1-1. La partita più ricca di reti è la prima disputata a Verona tra le due squadre, nel 1957-1958: finì 5-3 per i padroni di casa.
LE STATISTICHE – Nei 21 precedenti tra Hellas Verona e Sampdoria, i padroni di casa sono in assoluto vantaggio con 10 vittorie, 9 pareggi e 2 sconfitte, con 34 gol segnati e 23 subiti. Se si tengono in considerazione anche le gare disputate al Ferraris, si nota come il fattore campo incida tantissimo nella storia di questa sfida: nel totale delle 43 partite, la Sampdoria è in vantaggio con 16 successi a 11, a fronte di 16 pareggi. Anche la somma delle reti vede i blucerchiati avanti, con 62 realizzazioni a 48.
Nonostante non abbia brillato a Udine, l’Hellas Verona viene da un periodo positivo: secondo noi vinceranno i padroni di casa, ci giochiamo l’1.