Genoa-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Un Genoa alla ricerca di preziosi punti salvezza ospita a Marassi un Empoli in calo ma ancora saldo in classifica; i rossoblù sono usciti sconfitti di misura dalla trasferta di Verona contro il Chievo, mentre i toscani hanno perso in casa contro una rediviva Roma.

I PRECEDENTI – La gara di andata è terminata 2-o per gli uomini di Giampaolo, con le reti di Krunić e Zieliński. In quel di Genova le due compagini si sono affrontate solamente due volte per quanto riguarda la massima serie: nella stagione 2007/08 vinsero i genoani per 1-0 con gol di Abate; nella stagione scorsa invece, terminò in pareggio (1-1 firmato Bertolacci e Tonelli).

LE STATISTICHE – I padroni di casa proveranno a lasciarsi alle spalle un mese di febbraio davvero disastroso, con soli 4 punti raccolti; l’infortunio di Pavoletti ha contribuito a peggiorare la situazione, visto che la squadra di Gasperini sta faticando e non poco a trovare la via del gol. Sono infatti solo due le reti messe a segno prendendo in considerazione queste ultime 5 gare. Perin invece, subisce gol da tre giornate. Non particolarmente migliore questa parte di stagione per l’Empoli, anzi i numeri sono ben peggiori; basti pensare alle 8 gare consecutive senza successi. L’ultima vittoria risale a inizio gennaio, quando gli azzurri furono corsari in quel di Torino contro i granata. Troppi i gol subiti nelle ultime gare: la rete di Skorupski si è gonfiata ben 8 volte nelle ultime 3 gare.

Visti i periodi, ci sentiamo di consigliare il segno X, anche se la necessità ben maggiore dei padroni di casa di fare punti potrebbe far spostare l’ago della bilancia sulla sponda ligure. Cerci è andato più volte vicino al gol in quel di Verona, e l’aria di casa potrebbe agevolarlo; nell’Empoli Maccarone potrebbe ritornare a fare ciò che gli riesce meglio dopo essersi fermato settimana scorsa. Sono loro due i candidati maggiori in caso di gol delle due compagini.

Di seguito sintesi e reti della gara del Castellani: