Home » Bundesliga, 24/a giornata: il Mainz dei miracoli vince anche all’Allianz Arena e il Dortmund ne approfitta

Bundesliga, 24/a giornata: il Mainz dei miracoli vince anche all’Allianz Arena e il Dortmund ne approfitta

La più grande sorpresa del turno infrasettimanale arriva dall’Allianz Arena, dove un super Mainz batte clamorosamente 2-1 il Bayern Monaco infliggendo ai campioni di Germania la loro seconda sconfitta in campionato. Straordinario momento di forma per la squadra di Martin Schmidt: quarta vittoria nelle ultime cinque partite, quarto posto a pari punti col Borussia Mönchengladbach e un Jhon Córdoba in stato di grazia. L’attaccante colombiano segna infatti il gol decisivo anche questa sera, portando i suoi sul 2-1 all’86’ dopo le reti di Jairo e di Robben.

Il Borussia Dortmund approfitta dello scivolone della capolista per portarsi a cinque punti dalla vetta. Tutto facile per i gialloneri sul campo del Darmstadt: 2-0 con un gol per tempo, prima Ramos (seconda rete consecutiva dopo quella all’Hoffenheim, e poi Durm. La Bundesliga si deciderà probabilmente nella prossima giornata, quando i ragazzi di Tuchel ospiteranno il Bayern al Westfalenstadion con la possibilità di portarsi a soli due punti dalla squadra di Guardiola.

Nessun problema neanche per il Borussia Mönchengladbach, che asfalta lo Stoccarda 4-0 con i gol di Hazard, Raffael, Herrmann e l’autorete di Großkreutz. Biancorossi alla seconda sconfitta consecutiva. Non molla però l’Hertha Berlino, che si conferma al terzo posto battendo 2-0 l’Eintracht Francoforte e sognando sempre più concretamente un posto nella prossima Champions League. Weiser e Kalou fanno esplodere l’Olympiastadion nel secondo tempo e i biancoblù mantengono tre punti di vantaggio su ‘Gladbach e Mainz.

Male, malissimo invece il Bayer Leverkusen, che incappa nella terza sconfitta consecutiva crollando clamorosamente 4-1 in casa contro un redivivo Werder Brema. Gli anseatici escono dalla zona retrocessione trascinati dalla tripletta di un fantastico Pizarro, salito in doppia cifra in Bundesliga a trentasette anni. Per il Leverkusen sono otto le reti subite nelle ultime tre partite di campionato.

Successo fondamentale in chiave salvezza anche per l’Hoffenheim, che con il gol di Uth all’81’ vince 2-1 contro l’Augsburg portandosi a due punti di distacco dall’Eintracht terzultimo e restando a meno tre dal Werder quartultimo. Chiudiamo con il 3-2 dello Schalke 04 sull’Amburgo: “minatori” al sesto posto grazie ai gol di Meyer, HuntelaarSchöpf.

BUNDESLIGA — Risultati 24/a giornata

Martedì

Hannover-Wolfsburg  0-4  36′, 59′, 62′ Schürrle, 69′ Draxler
Ingolstadt-Colonia  1-1  36′ Hinterseer (I), 72′ Modeste (C)

Mercoledì

Bayer Leverkusen-Werder Brema  1-4  5′ Bartels (W), 55′, 65′ rig. Pizarro (W), 69′ aut. Djilobodji (L), 83′ Pizarro (W)
Bayern Monaco-Mainz  1-2  26′ Jairo (M), 64′ Robben (B), 86′ Córdoba (M)
Borussia Mönchengladbach-Stoccarda  4-0  18′ Hazard, 60′ Raffael, 68′ Herrmann, 90′ aut. Großkreutz
Darmstadt-Borussia Dortmund  0-2  38′ Ramos, 53′ Durm
Hertha Berlino-Eintracht Francoforte  2-0  65′ Weiser, 78′ Kalou
Hoffenheim-Augsburg  2-1  25′ Volland (H), 40′ rig. Verhaegh (A), 81′ Uth (H)
Schalke 04-Amburgo  3-2  4′ N. Müller (A), 38′ M. Meyer (S), 66′ Huntelaar (S), 77′ Schöpf (S), 90′ Kacar (A)

CLASSIFICA BUNDESLIGA