Dal nostro inviato all’«Arechi» di Salerno
Inseguire la prima vittoria con Menichini allenatore. Questa la volontà della Salernitana in questa 29a giornata di Serie B 2015/2016. Il compito non è facile, in quanto all’«Arechi» arriva la Virtus Entella sesta in classifica e reduce da tre vittorie consecutive. La Salernitana parte bene, ma la prima occasione è dei liguri. Al 9′ rasoterra insidioso di Sini che il portiere granata Terracciano vede partire all’ultimo. L’ex Catania però riesce a toccare il pallone quel tanto che basta per farlo sbattere sul palo. E al 20′ Virtus Entella in vantaggio con Troiano. Il capitano dei liguri, in una confusa azione su calcio di punizione, prima impegna Terracciano su rovesciata e poi sulla respinta lo batte di piatto destro. Al 23′, la Salernitana sfiora il pari. Coda “sfonda” ma al momento del tiro viene “anticipato” da Gatto. La conclusione dell’ex Vicenza termina a lato di pochissimo. Quattro minuti dopo, Iacobucci mette in calcio d’angolo una punizione di Zito. Ma dalla bandierina arriva il pari granata firmato da Colombo. Il terzino destro infila Iacobucci al volo da pochi passi su perfetta sponda di testa di Coda. La Virtus Entella va vicino al nuovo vantaggio al 43′. Su lancio lungo, Costa Ferreira mette in area di testa dove Caputo, da posizione favorevolissima, cicca clamorosamente il pallone. L’ultima emozione di un primo tempo che termina sul punteggio di 1-1.
Inizia la ripresa e la Salernitana va in vantaggio. Grandissima azione di Buș. L’ex Sheffield Wednesday scarta due avversari e dai 20 metri lascia partire una sassata sulla quale Iacobucci non può nulla. Un minuto dopo la Virtus Entella sfiora il pari con una conclusione insidiosa di Costa Ferreira sulla quale Terracciano per poco non combina la frittata. Al 62′, Salernitana vicina al gol con Coda che non arpiona per un niente un tiro-cross di Zito. La Virtus Entella prova a costruire qualcosa di interessante, ma il compito dei liguri è reso arduo dal neoentrato Palermo che si fa espellere all’82’ per gomitata su Colombo. La Salernitana prova ad approfittare della superiorità numerica all’87’ con una conclusione di Moro che sfiora l’incrocio dei pali. Quattro minuti di recupero. Al 92′ punizione per la Virtus Entella sulla quale si avventa di testa Iacoponi che sigla il gol dell’insperato 2-2. Sessanta secondi dopo, la Salernitana va vicina al nuovo vantaggio con Coda che si avventa su una palla messa in mezzo da Colombo. Iacobucci fa il miracolo. Non c’è più tempo. Salernitana-Virtus Entella termina 2-2. Un pareggio che sa di mezza condanna per i granata.
SALERNITANA – VIRTUS ENTELLA 2-2 (1-1)
SALERNITANA (4-4-2): Terracciano 6; Colombo 6,5, Bernardini 6, Bagadur 6, Franco 5,5; Gatto 5,5 (70′ Oikonomidis sv), Pestrin 5, Moro 7, Zito 6,5 (78′ Ceccarelli sv); Coda 6, Buș 6,5 (90′ Bovo sv). A disp.: Strakosha, Trevisan, Empereur, Tuia, Rossi, Tounkara. All.: Menichini
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci 7; Iacoponi 6,5, Ceccarelli 5,5, Pellizzer 5,5, Sini 6 (72′ Palermo 4); Sestu 5,5, Troiano 6,5, Staiti 5,5; Costa Ferreira 6; Caputo 5 (61′ Masucci 5,5), Di Carmine 5,5 (83′ Puntoriere sv). A disp.: Paroni, Keita, Volpe, Benedetti, Otin, Zanon All.: Aglietti
Marcatori: 20′ Troiano (VE), 28′ Colombo (S), 47′ Buș (S), 92′ Iacoponi (VE)
Arbitro: Abbattista di Molfetta
Note – Espulsi: Palermo (VE) – Ammoniti: Ceccarelli (VE), Bagadur (S), Sini (VE), Sestu (VE), Pestrin (S), Ceccarelli (S)