Home » Brescia-Avellino 1-0: decide Antonio Caracciolo

Brescia e Avellino si affrontano nella 29esima giornata per una sfida che sa da spareggio play-off. Con una posta in palio così alta, la partita è molto bloccata e serve un episodio da gioco fermo per sbloccarla: è infatti Antonio Caracciolo a fine primo tempo a segnare in mischia. Nel secondo tempo l’Avellino ci prova, ma non riesce a sfondare la difesa bresciana grazie anche a un Minelli sontuoso in uscita.

L’inizio di partita è molto combattuto, su ritmi non elevati e si gioca soprattutto a centrocampo. L’Avellino sembra farsi preferire in avvio, ma il Brescia piano piano guadagna metri e va vicino al gol con Morosini. Il risultato si sblocca al minuto 37: su una punizione di Embaló, Antonio Caracciolo deposita il pallone in rete dopo una mischia davanti a Frattali. I padroni di casa prima dell’intervallo hanno anche la possibilità di raddoppiare, ma Geijo di testa mette fuori.

Nella ripresa il Brescia sembra accontentarsi e l’Avellino, nonostante Tesser opti fin da subito per dei cambi offensivi, non è mai veramente pericoloso dalle parti di Minelli. Insigne prima con un tiro alto da buona posizione e João Silva poi di testa su corner sono le uniche emozioni di un secondo tempo tattico e poco giocato, oltre a qualche azione con poca cattiveria in contropiede dei biancoblu. A cinque minuti dalla fine Mokulu ha però l’occasione ghiotta per pareggiare, ma Minelli si supera respingendo in uscita. Le rondinelle ingranano così la seconda vittoria consecutiva staccando gli irpini in classifica nella lotta play-off e facendo un ulteriore passo verso l’obiettivo di stagione, la salvezza.

 

BRESCIA-AVELLINO 1-0 (1-0)

Brescia (4-2-3-1): Minelli 6.5; Venuti 6, Antonio Caracciolo 7, Calabresi 6.5, Coly 6; Martinelli 5.5 (86′ Dall’Oglio sv), Mazzitelli 6; Kupisz 5.5, Morosini 5 (79′ Salifu sv), Embaló 6; Geijo 6 (90′ Abate sv). A disp.: Arcari, Lancini, Camilleri, Bertoli, Marsura, Rosso. All.: Boscaglia 6.
Avellino (4-3-1-2): Frattali 6; Pucino 5.5, Jidayi 6, Biraschi 5.5, Chiosa 5.5; Arini 6, Gavazzi 6 (64′ Bastien 6), Paghera 6.5; Sbaffo 5.5 (56′ Insigne 6); Tavano 5 (56′ Mokulu 6), João Silva 6. A disp.: Offredi, Nica, D’Angelo, Visconti, Pisano, Migliorini. All.: Tesser 6.
Arbitro: Candussio di Cervignano.
Marcatori: 37′ Antonio Caracciolo.
Note – Ammoniti: Mazzitelli (B); Insigne, Paghera (A).