Serie B: le prime 4 non vincono. Si accendono le lotte play-off e play-out

Turno ventinove del campionato cadetto, infrasettimanale. Nell’anticipo del lunedì si palesa per il Cagliari la prima sconfitta stagionale in casa, al Sant’Elia. Ultima squadra della Serie B a veder cadere il proprio campo di gioco: è il Novara a strappare i tre punti, approfittando dell’inferiorità numerica dei sardi, decide un gol di González in chiusura di primo tempo. Mini-crisi per gli uomini di Rastelli, alla seconda sconfitta consecutiva.

Tutto il resto delle gare il martedì. Il Crotone non va oltre il pareggio a reti bianche al Picchi di Livorno, nonostante la superiorità numerica dal 20′ del primo tempo per l’espulsione di Luci. Gli uomini di Juric falliscono l’operazione sorpasso in testa alla classifica. Al Pescara non va di certo meglio all’Adriatico-Cornacchia: sconfitta che in pochi avrebbero pronosticato contro il Trapani. Gli uomini di Oddo agguantano il pareggio all’ultimo minuto ma nel recupero arriva la beffa di Eramo per l’1-2 finale. Il Cesena si mantiene al quarto posto sfiorando l’impresa al Picco di La Spezia: gli uomini di Drago passano in vantaggio con Ragusa, nel primo tempo, poi pareggio del neo entrato Nenê, nella ripresa. Mantenuta la distanza di tre punti in classifica tra le due squadre.

Sempre nella zona play-off vittorie casalinghe importanti per Brescia e Bari. Le rondinelle passano di misura contro l’Avellino con rete del Caracciolo che non ti aspetti: Antonio. I pugliesi strapazzano la Ternana al San Nicola: prime reti stagionali pesantissime quelle di Pușcaș e Dezi. Gara piena di colpi di scena quella dell’Arechi dove l’Entella si porta in vantaggio nel primo tempo, la Salernitana ribalta il risultato per poi venire raggiunta in pieno recupero da Iacoponi: finisce 2-2.

Il Perugia batte il Latina al Renato Curi con un gol per tempo di Ardemagni.

Nella parte bassa della classifica vittoria importante dell’Ascoli sul Modena al Del Duca: marchigiani che ottimizzano la superiorità numerica e ribaltano il vantaggio iniziale dei canarini. Pareggi per 1-1 che servono poco alle dirette interessate quelli tra Vicenza e Pro Vercelli al Menti e tra Como e Lanciano al Sinigaglia.

Serie B – 29^ Giornata

Lunedì 29/02

Cagliari-Novara  0-1  36′ P. González

Martedì 01/03

Ascoli-Modena  2-1  23′ Luppi (M), 39′ rig., 60′ Cacia (A)
Bari-Ternana  4-0  16′, 56′ Pușcaș, 70′ Dezi, 82′ G. Sansone
Brescia-Avellino  1-0  37′ Ant. Caracciolo
Como-Lanciano  1-1  33′ Ganz (C), 70′ Bačinović (L)
Livorno-Crotone  0-0
Perugia-Latina  2-0  2′, 63′ Ardemagni
Pescara-Trapani  1-2  14′ Citro (T), 89′ Fornasier (P), 90’+3′ Eramo (T)
Salernitana-Entella  2-2  20′ Troiano (E), 29′ Colombo (S), 47′ Buș (S), 90’+3′ Iacoponi (E)
Spezia-Cesena  1-1  35′ Ragusa (C), 71′ Nenê (S)
Vicenza-Pro Vercelli  1-1  16′ Ebagua (Vi), 34′ Beretta (Ve)

CLASSIFICA SERIE B

Published by
Vito Coppola