Home » Svenska Cupen: seconda giornata dei gironi di qualificazione

Seconda giornata, in questo fine settimana, per i gironi di qualificazione ai quarti di finale della Svenka Cupen. Risultati ancora sulla falsariga di quanto accaduto in precedenza: squadre di Allsvenskan in ritardo di preparazione, che faticano con le piccole. Nelle partite disputate sabato, i campioni di Svezia del Norrköping hanno vinto ancora, anche se in modo meno netto (0-1 contro l’AFC, rete del solito Kujović), mentre, nella partita tra le due neopromosse, valida per lo stesso girone, è stato lo Jönköpings a prevalere sull’Östersunds  1-0. Basterà quindi un pareggio, ai Peking, nell’ultima partita contro lo Jönköpings, per accedere matematicamente ai quarti di finale della competizione.

Sconfitta per il Sundsvall in casa contro il Sirius, squadra di Superettan (la serie cadetta), mentre il Malmö ha vinto dilagando contro l’Ängelholms. Basterà quindi un pareggio, ai biancocelesti, nel prossimo incontro, per avere la matematica certezza di passare il turno.

Nettissima vittoria, in trasferta, per l’Häcken contro il Trollhättan (squadra della Division 1, Södra, corrispondente alla nostra Lega Pro c/1), mentre il Gefle ha regolato, in casa, anch’esso con punteggio netto, il Brommapojkarna. Ora, nel girone, la squadra di Göteborg è in testa, con un punto di vantaggio sul Gefle. Lo scontro diretto decisivo è previsto per la settimana prossima alla Bravida Arena. Ma attenzione al Trollhättan, che, nonostante il brusco ridimensionamento odierno, ha anch’esso 3 lunghezze, e giocherà la prossima partita contro una squadra di pari livello: la sorpresa potrebbe essere in agguato, e il girone appare tutt’altro che deciso.

L’Halmstad, in casa, ha avuto nettamente ragione del Degerfors, mentre il Göteborg, fermato sul pareggio, è ormai eliminato, con una partita ancora da giocare: un risultato clamoroso, considerando che la squadra del rude Lennartsson era l’unica di Allsvenskan del girone.

Vittoria netta per il Kalmar sull’Assyriska, che viaggia in testa al girone, a punteggio pieno; l’Elfsborg ha invece pareggiato, in modo rocambolesco, in trasferta con il Värnamo, squadra della Superettan: in svantaggio di due reti al termine della prima frazione, gli Eleganterna, nella ripresa, hanno segnato tre gol in venti minuti, subendo però il pareggio a dieci minuti dal termine. Anche per loro, l’obbligo di vincere la prossima partita, per ottenere il passaggio ai quarti di finale.

L’Örebro, guidato dal tenace Axén, ha invece fatto risultato pieno in casa contro il GAIS, mentre l’Helsingborg ha superato, in trasferta, il Forward, Decisiva sarà, a questo punto, la partita tra i Di Röe e i bianconeri, la prossima settimana, con questi ultimi che dovranno per forza vincere per provare ad arrivare, ancora una volta, in finale, come lo scorso anno.

Pareggio per il Falkenbergs, in casa, contro il Varbergs, dopo quello ottenuto nella prima partita: L’AIK di Alm, invece, è passato agevolmente in trasferta con una goleada: e anche agli Gnaget basterà, la settimana prossima, un pareggio, per arrivare ai quarti di finale.

Sconfitta inattesa per il Djurgården: la squadra della capitale è uscita battuta in trasferta dal Syrianska, squadra di Superettan, mentre i rivali dell’Hammarby  hanno regalato, ai tifosi, reti ed emozioni: sotto di due gol, in casa, dopo soli 3 minuti di gioco, contro il Ljungskile, squadra della Superettan, sono rimasti in dieci mentre erano sotto 1-2, hanno recuperato il risultato, sono andati in vantaggio, e hanno concluso sul 4-2, portandosi, con 4 lunghezze, in testa al girone, ancora però, tutto da decidere. Probabilmente, sarà il derby tra le due squadre di Stoccolma a sancire la squadra qualificata; ma attenzione allo Syrianska che si trova a pari punti, e potrebbe fare il colpaccio. Insomma, la temperatura, domenica prossima, alla Tele2 Arena, a dispetto della stagione, promette di essere rovente.

 

Svenska Cupen – risultati

Falkenbergs-Varbergs  1-1
Trollhättan-Häcken  2-6
Örebro-GAIS  3-1
Kalmar-Assyriska  3-1
AFC-Norrköping  0-1
Gefle-Brommapojkarna  4-2
Värnamo-Elfsborg  3-3
JönköpingsÖstersunds  1-0
Sundsvall-Sirius  0-1
IK Frej-Göteborg 1-1
Ängelholms-Malmö  1-4
Forward-Helsingborg  0-1
Hammarby-Ljungskile  4-2
Halmstad-Degerfors  3-0
Tenhults-AIK  0-6
Syrianska-Djurgården 1-0