Fiorentina-Napoli nel segno di Alonso, ma l’1-1 scontenta entrambe
Dopo la rovinosa eliminazione dell’Europa League, Fiorentina e Napoli chiudono al Franchi la 27esima giornata di campionato. L’1-1 finale è scritto in sessanta secondi da Marcos Alonso, che trova di testa il vantaggio viola ma regala il gol dell’immediato pareggio ad Higuaín. Il risultato non cambia più, ed a Firenze nessuno esce dal campo del tutto contento.
Nemmeno il tempo di sedersi sugli spalti, o davanti al televisore, che il risultato è già di 1-1 al Franchi: al 6′ Alonso su corner gira di testa il vantaggio viola, ma 30 secondi dopo regala incredibilmente ad Higuaín il pallone del pari cimentandosi in un improbabile tentativo di aggancio. Tutto da rifare per i viola, che nel primo tempo si fanno preferire al Napoli per intensità di gioco e numero di occasioni da gol; gli ospiti, messi in difficoltà dal pressing avversario, pungono poco e portano l’1-1 all’intervallo perchè Kalinić (31′) e Tello (38′) vedono respinti dalla traversa il possibile 2-1.
Nel secondo tempo la Fiorentina mantiene, pur se ritmi meno elevati, il pallino del gioco in mano, ma fatica a creare occasioni da rete; se i locali tengono il pallone, la palla gol più colossale capita in contropiede al Napoli, con Tătărușanu miracoloso al 57′ su Callejon e Higuaín entrambi al destro a botta sicura. Volenterosa, la Fiorentina spinge alla ricerca del 2-1, ma pagando forse anche la stanchezza gli avanti viola si infrangono regolarmente contro la difesa di un Napoli che, nonostante il successo juventino sull’Inter, sembra accontentarsi del pari. Insigne rischia di siglare il blitz azzurro al 92′, ma Tătărușanu è ancora miracoloso: a Firenze il finale è 1-1, a sorridere sono Juventus e Roma.
FIORENTINA-NAPOLI 1-1 (1-1)
Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 8; Roncaglia 6, Rodríguez 6.5, Astori 6.5; Tello 6, Vecino 6, Badelj 7 (90′ Iličić sv), Alonso 6.5; Fernández 5 (69′ Bernardeschi 5.5), Borja Valero 6.5; Kalinić 5.5. A disp.: Lezzerini, Satalino, Tomović, Tino Costa, Błaszczykowski, Pasqual, Kone, Babacar. All.: Sousa 6.5.
Napoli (4-3-3): Reina 6.5; Hysaj 6.5, Albiol 5.5, Koulibaly 6.5, Ghoulam 6.5; Allan 5.5 (67′ López 5), Jorginho 6, Hamšík 5; Callejón 5.5 (77′ Mertens sv), Higuaín 6 (90′ Gabbiadini sv), Insigne 5. A disp.: Rafael, Gabriel, Regini, Maggio, Chiricheș, Valdifiori, Chalobah, Grassi, Lupetto. All.: Sarri 5.5.
Arbitro: Tagliavento di Terni.
Marcatori: 6′ Alonso (F), 7′ Higuaín (N).
Note – Ammoniti: Albiol (N).