Lazio-Sassuolo: 0-2 – Gli emiliani sbancano l’Olimpico

Il Sassuolo batte la Lazio per due reti a zero e si porta a sei punti dal Milan, che affronterà nel prossimo turno. I padroni di casa reduci dalle fatiche di coppa, devono arrendersi ai gol di Berardi e Defrel.

Su un campo al limite della praticabilità, reso estramente pesante dalla pioggia, le due squadre fanno fatica nella costruzione del gioco. Buon avvio della Lazio, molto attiva sulle corsie esterne, con Candreva e Felipe Anderson che cercano più volte il cross dal fondo. Il Sassuolo bada a difendersi nella prima mezz’ora e con il passare dei minuti riesce a prendere le contromisure giuste, sino all’episodio chiave del primo tempo, quando al 40′ Mauricio stende in area di rigore Defrel, per Damato è calcio di rigore: dagli undici metri Berardi non sbaglia. La Lazio prova subito a reagire, ma al 43′ il colpo di testa di Parolo termina di poco fuori.

Nella ripresa la squadra di Pioli si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, ma finisce per esporsi al contropiede degli ospiti, che al 62′ vanno vicini al raddoppio: Berardi si libera di Mauricio, ma non riesce a superare Berisha. La gara si infiamma: al 64′ il portiere laziale para su Duncan, mentre un minuto più tardi Consigli ferma in uscita Keita. Al 67′ arriva il raddoppio degli emiliani targato Defrel, l’ex Cesena riceve palla da Sansone e batte Berisha con un potente tiro di sinistro. Il Sassuolo rischia di dilagare, ma al 74′ viene annullato giustamente un gol a Sansone (fuorigioco). All’84’ Consigli si supera su Djordjević, blindando il risultato.

Lazio-Sassuolo 0-2 (0-1)

Lazio (4-3-3): Berisha 6.5; Konko 5.5, Biševac 5, Mauricio 5, Lulić 5.5; Milinković-Savić 5.5, Biglia 6, Parolo 6 (63′ Keita 5.5); Candreva 5.5, Klose 5.5 (Djordjević 5.5), Felipe Anderson 5.5 (Mauri sv). A disp.: Guerrieri, Braafheid, Hoedt, Patric, Cataldi, Morrison, Kishna. All.: Pioli 5.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6, Cannavaro 6.5, Acerbi 6.5, Peluso 6; Biondini 6 (Pellegrini sv), Magnanelli 6, Duncan 7; Berardi 6.5, Defrel 7 (82′ Trotta sv), Sansone 6.5 (76′ Politano sv). A disp.: Pegolo, Gazzola, Longhi, Antei, Gazzola, Terranova, Broh, Falcinelli. All.: Di Francesco 7.
Arbitro: Damato di Barletta.
Marcatori: 41′ rig Berardi (S), 67′ Defrel (S).
Note – Ammoniti: Mauricio (L); Consigli, Magnanelli (S).