Eredivisie, 25/a giornata: il Feyenoord spezza la maledizione, il PSV non si ferma più
Altro giro, altra giornata per certi versi anomala. In tutto il 25esimo turno di Eredivisie, infatti, ben sette squadre su diciotto non sono riuscite a segnare e, inoltre, in nessuna delle nove partite in programma s’è assistito a un pareggio. Il quadro completo parla di cinque successi casalinghi e quattro esterni e non sono certamente mancati i risultati sorprendenti.
Il primo si è visto già nell’anticipo di venerdì, quando un Excelsior formato resurrezione ha imposto un secco 2-0 al NEC, il quale non sta attraversando un gran momento – è vero – ma da qui a perdere senza appello contro la terz’ultima ce ne passa. Comunque sia, i rossoneri si godono la doppietta di van Weert (otto gol stagionali per lui su 25 totali, praticamente un terzo) e questi tre punti che equivalgono a una preziosissima boccata d’aria nonostante abbiano vinto anche quattro delle cinque squadre che li precedono in classifica.
Tra queste va per forza menzionato il Twente, capace di imporsi su un Groningen ormai in caduta libera (terza sconfitta di fila per i Verdi, ancora non lontani dalla zona Europa ma bisognosi di punti – e in fretta). I Tukkers centrano il quinto successo consecutivo e, tutto a un tratto, la metà sinistra della classifica non è più un miraggio: la compagine di Enschede è a soli quattro punti dal nono posto e ad appena sei dalla zona Europa. La notizia nella notizia è che stavolta Ziyech non s’è iscritto al tabellino, né tra i marcatori né tra gli assist-men. È peraltro tornato a vincere anche l’Heerenveen, che ha piegato il De Graafschap in trasferta col minimo scarto, relegando nuovamente i biancazzurri all’ultimo posto dopo una sola settimana di inversione col Cambuur che, in maniera del tutto inattesa, ha punito lo Zwolle tra le mura amiche, tornando ai tre punti dopo un’eternità e una brutta sequenza di sconfitte.
Se si parla di risultati sensazionali, tuttavia, non si può non parlare dell’impresa stratosferica del Roda, capace di schiantare l’Heracles al Polman Stadion con un rotondissimo 5-0 che difficilmente digeriranno presto ad Almelo. Il roboante risultato permette ai Gialli di Kerkrade di avvicinarsi all’ADO Den Haag, sconfitto da un PSV Eindhoven che viaggia ormai spedito verso le dieci vittorie consecutive, e di migliorare sensibilmente la propria differenza reti ma, soprattutto, inasprisce la crisi dei bianconeri di Almelo, che tre partite fa erano terzi e adesso addirittura sesti. Meno roboante ma ugualmente efficace è stata anche la prova del Willem II ad Arnhem, dove il Vitesse s’è dovuto inchinare alla compagine di Tilburg, la quale ha conquistato tre punti vitali per mantenere inalterato il distacco dall’Excelsior e non farsi risucchiare nella zona rossa.
Hanno infine chiuso la giornata le due partite che promettevano più scintille: Utrecht-Feyenoord e Ajax-AZ Alkmaar. La prima, dopo che i Rotterdammers sono finiti quasi immediatamente in svantaggio grazie a un orribile posizionamento della linea difensiva, ha visto il Feyenoord spezzare finalmente la maledizione che sembrava gravare sulla schiena di Cocu e dei suoi uomini, capaci di espugnare il Galgenwaard grazie alle reti di Vilhena e del solito Kuyt. Sicuramente un bel respiro di sollievo a Rotterdam, anche perché i risultati degli altri campi consentono al Feye di tornare a occupare la terza piazza, seppur a pari punti con l’AZ. AZ che, dal canto suo, non ha quasi creato grattacapi all’Ajax in quel dell’AmsterdamArenA, coi Lanceri in grado di ipotecare il risultato nella prima mezz’ora (ma non di passare indenni dalla tassa Janssen, col centravanti dei Fabbricatori di Formaggio a segno ancora una volta) e, pur con un uomo in meno, arrotondarlo nel finale.
Eredivisie – 25/a Giornata
Venerdì 26 febbraio
Excelsior-NEC Nijmegen 2-0 13′ e 81′ van Weert
Sabato 27 febbraio
Twente-Groningen 2-0 16′ El Azzouzi, 80′ Cabral
SC Cambuur Leeuwarden-PEC Zwolle 1-0 84′ Byrne
PSV Eindhoven-ADO Den Haag 2-0 72′ van Ginkel, 82′ Locadia
Vitesse-Willem II 0-1 62′ Ondaan
Domenica 28 febbraio
Heracles-Roda 0-5 28′ Zhukov, 43′ van Duinen, 49′ e 79′ Poepon, 90’+2 Ngombo
De Graafschap-Heerenveen 0-1 66′ Thorsby
Utrecht-Feyenoord 1-2 4′ Haller (U), 19′ Vilhena (F), 44′ Kuyt (F)
Ajax-AZ Alkmaar 4-1 14′ e 90′ Milik (A), 28′ e 53′ Klaassen (A), 64′ Janssen (AZ)