L’Hellas crolla alla Dacia Arena: Badu e Théréau mettono la loro firma sul 2-0 finale
L’Udinese trova un successo importantissimo in casa contro il fanalino di coda Hellas Verona: i friulani si tolgono momentaneamente dalla zona più calda della classifica e lo fanno con una prestazione convincente, in cui la differenza la fa la classe cristallina del sempiterno Di Natale. I gialloblù non si sono quasi mai resi pericolosi nell’arco dei 90′ minuti, subendo il dinamismo del tridente friulano: per l’Hellas, ora, la scalata alla salvezza è tremendamente ripida.
Partita molto fisica ma corretta nel primo tempo, che si conclude con l’Udinese in vantaggio per 1-0 in virtù del gol di Badu al 31′. Nell’occasione grande assist di Di Natale che pennella in area per il ghanese il quale, inserendosi dalle retrovie, trova la deviazione aerea che porta i padroni di casa avanti di un gol, con la sfera che bacia il palo prima di terminare in rete. Vantaggio tutto sommato meritato per i friulani, che in precedenza si erano resi più pericolosi degli scaligeri con Bruno Fernandes (bel tiro deviato in angolo da Gollini) e con alcuni traversoni rasoterra sui quali gli attaccanti friulani sono arrivati in ritardo. L’unico brivido corso da Karnezis è stato procurato dal colpo di testa di Helander al 15′, terminato fuori di poco.
Il secondo tempo inizia sulla falsa riga del primo e i padroni di casa, più propositivi degli ospiti, trovano il raddoppio al 56′: Di Natale è una spina nel fianco per la difesa gialloblù che non riesce ad anticipare le giocate di estrema qualità del numero 10 e, da un suo tiro-cross, arriva il gol di Théréau. Il francese in prima battuta viene fermato da un miracolo di Gollini ma, complice la respinta corta del giovane portiere dell’Hellas, ha l’occasione di ribadire in rete a porta sguarnita. Il 2-0 spegne le velleità della squadra ospite, che si fa vedere dalle parti di Karnezis solo con un tiro di Juanito all’83’, sul quale è bravo il portiere greco che sventa la conclusione con un tuffo plastico. In precedenza l’unica occasione era capitata sulla testa di Danilo, che aveva deviato fuori di pochi centimetri una punizione velenosa di Di Natale.
UDINESE-HELLAS VERONA 2-0 (1-0)
Udinese (4-3-3): Karnezis 6; Piris 6, Danilo 6.5, Felipe 6.5, Ali Adnan 6; Badu 6.5, Guilherme 6, Kuzmaniović 6; Théréau 6.5 (dall’88’ Widmer sv), Di Natale 7 (dal 72′ Zapata 5.5), Bruno Fernandes 6.5 (dall’80’ Edenílson sv). A disp.: Armero, Balić, Heurtaux, Lodi, Matos, Meret, Pasquale, Perica, Romo. All.: Colantuono 7.
Hellas Verona (4-4-2): Gollini 6.5; Pisano 5.5, Bianchetti 5.5, Helander 6.5, Fares 5; Wszołek 5.5 (dal 62′ Juanito 5), Marrone 6, Ioniță 6, Siligardi 6 (dal 46′ Romulo 5.5); Toni 5.5, Pazzini 5 (dal 55′ Rebić 5). A disp.: Albertazzi, Coppola, Samir, Emanuelson, Furman, Greco, Janković, Marcone, Gilberto, Romulo. All.: Delneri 5.
Arbitro: Doveri di Roma.
Marcatori: al 31′ Badu, al 56′ Théréau
Note – Ammoniti: Pazzini, Fares, Bianchetti (H), Felipe (U) Espulsi: