Bundesliga, 23/a giornata: il Mainz dà spettacolo, Dortmund ok nel finale

L’Hoffenheim spaventa il Borussia Dortmund, ma si fa male da solo permettendo alla squadra di Tuchel di rivedere la luce dopo ottanta minuti di terrore. I biancoblù, attualmente in piena zona retrocessione vanno in vantaggio a sorpresa al Westfalenstadion con la rete di Rudy al 25′. Lo stesso Rudy però si fa espellere al 58′ lasciando i suoi in dieci uomini e in grande difficoltà: la pressione giaconetta diventa insostenibile a lungo andare e Mkhitaryan all’80’ e Ramos all’85’ sigillano il terzo successo consecutivo del Dortmund.

Il Borussia Mönchengladbach spreca una grande opportunità in quello che è il terzo pareggio del suo campionato. Ad Augsburg, Raffael aveva infatti portato in vantaggio la squadra di Schubert alla fine del primo tempo, ma nella ripresa è cambiato tutto. In tre minuti, tra il 50′ e il 53′, Finnbogason e Caiuby hanno infatti ribaltato il risultato a favore dei biancorossi. Anche in questo caso però la gioia è durata poco, perché al 55′ Fabian Johnson faceva 2-2, risultato che non cambierà più. Stop per il ‘Gladbach nella sua rincorsa alla Champions League, per la formazione bavarese sarà invece fondamentale la partita contro l’Hoffenheim per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione.

Fortunatamente per il ‘Gladbach, il Bayer Leverkusen viene travolto a Mainz e resta così dietro i “puledri”. I biancorossi si confermano una delle più belle sorprese di questa Bundesliga salendo al quinto posto a 36 punti: uno in più proprio del Leverkusen, gli stessi del ‘Gladbach e cinque in più del Wolfsburg. Partita senza storia, con Malli (doppietta) e Cordoba che portano i padroni di casa sul 3-0 già dopo poco più di cinquanta minuti. La squadra di Schmidt perde la sua seconda partita di fila, inutile il gol della bandiera di Hernández, e dimentica così subito l’allegria per il passaggio del turno in Europa League.

Eintracht Francoforte e Schalke 04 chiudono il programma della giornata con uno 0-0 che fondamentalmente non serve a nessuna delle due: i rossoneri restano in piana lotta per non retrocedere, la squadra di Gelsenkirchen invece non cancella la delusione per la pesante sconfitta europea contro lo Shakhtar Donetsk.

BUNDESLIGA — Risultati 23/a giornata

Venerdì

Colonia-Hertha Berlino  0-1  43′ Ibišević

Sabato

Werder Brema-Darmstadt  2-2  33′ Ujah (W), 44′ Wagner (D), 82′ Sulu (D), 89′ Pizarro (W)
Stoccarda-Hannover  1-2  18′ Werner (S), 32′, 83′ Schulz (H)
Wolfsburg-Bayern Monaco  0-2  66′ Coman, 75′ Lewandowski
Amburgo-Ingolstadt  1-1  7′ Drmić (A), 61′ Hinterseer (I)

Domenica

Augsburg-Borussia Mönchengladbach  2-2  33′ Raffael (B), 50′ Finnbogason (A), 53′ Caiuby (A), 55′ Johnson (B)
Borussia Dortmund-Hoffenheim  2-1  25′ Rudy (H), 80′ Mkhitaryan (D), 85′ Ramos (D)
Mainz-Bayer Leverkusen  3-1  14′ Malli (M), 32′ Cordoba (M), 58′ rig. Malli (M), 65′ Hernández (L)
Eintracht Francoforte-Schalke 04  0-0

CLASSIFICA BUNDESLIGA