Morosini regala il derby lombardo al Brescia: Como battuto 2-1

Al Rigamonti va in scena il derby lombardo tra Brescia e Como: i padroni di casa devono rilanciarsi dopo aver racimolato un solo punto nelle ultime cinque partite, mentre gli ospiti occupano l’ultima posizione e cercano i tre punti per alimentare la speranza della salvezza.  Morosini sblocca la partita nel primo tempo, ma nella ripresa un rigore di Ganz ristabilisce la parità prima del definitivo vantaggio ancora di Morosini.

In avvio si capisce fin da subito l’andamento della partita: Como chiuso dietro la linea del pallone e Brescia che costruisce a centrocampo senza però sfondare. Il più pericoloso è Morosini che, al 12esimo, si gira su una sponda di Caracciolo, ma mette fuori da pochi passi. Al 26esimo Embaló riparte in contropiede e dal limite dell’area lascia partire un destro che solo un miracolo di Scuffet disinnesca in calcio d’angolo. Al minuto 28 però il Brescia finalmente sblocca la gara: Morosini duetta con Caracciolo e insacca alle spalle del portiere comasco con un preciso tocco d’esterno. Il Como prova a reagire, ma al minuto 37 Ganz manca l’appuntamento con il pallone praticamente a porta vuota.

La ripresa si apre su ritmi abbastanza blandi, ma al minuto 61 Coly stende in area un attaccante del Como e per l’arbitro non ci sono dubbi: è rigore; Ganz si incarica della battuta e spiazza Minelli. Per il Brescia sembra essere notte fonda, ma ha la forza per ripassare in vantaggio: al minuto 75 Morosini è lanciato in profondità, supera Scuffet e insacca. I minuti finali trascorrono senza particolari sussulti e il Brescia può esultare tornando alla vittoria dopo sei partite.

 

BRESCIA-COMO 2-1 (1-0)

Brescia (4-2-3-1): Minelli 6; Venuti 6, Antonio Caracciolo 6.5, Calabresi 6.5, Coly 5; Martinelli 6.5, Mazzitelli 6 (78′ Salifu sv); Kupisz 5.5 (70′ Marsura sv), Morosini 7, Embaló 5.5; Andrea Caracciolo 5 (60′ Geijo 6). A disp.: Arcari, Abate, Camilleri, Lancini, Dall’Oglio, Rosso. All.: Boscaglia 6.
Como (4-3-1-2): Scuffet 6; Brillante 5.5, Cassetti 5, Casasola 5.5, Marconi 6; Barella 6, Fietta 5.5 (78′ Kukoč sv), Cristiani 5.5 (45′ Lanini 6); Basha 6; Ganz 6 (70′ Gerardi sv), Pettinari 5.5. A disp.: Crispino, Giosa, Ambrosini, Ghezzal, La Camera, Scapuzzi. All.: Festa 5.5.
Arbitro: Baracani di Firenze.
Marcatori: 28′ Morosini (B), 62′ rig. Ganz (C), 75′ Morosini (B).
Note – Ammoniti: Coly (B); Barella, Brillante, Cassetti, Kukoč (C). Espulso: Cassetti (C) al minuto 83 per doppia ammonizione.