Al Milan basta e avanza il gol di Antonelli: Torino superato per 1-0

Nella giornata celebrativa dei trent’anni di presidenza Berlusconi, il Milan riesce a superare di misura un coraggioso Torino in una partita giocata a un buon livello d’intensità: ai rossoneri basta il gol di Antonelli nel primo tempo per conquistare un’altra vittoria fondamentale in ottica Europa.

Sin dai primi minuti di partita, il Milan dimostra di voler mantenere il pallino del gioco, mettendo in mostra un calcio aggressivo e a tratti frizzante, ma il Torino è bravo a chiudere gli spazi per poi ripartire in velocità con le incursioni della coppia Immobile-Belotti. Sono proprio gli ospiti ad andare più volte vicino al gol (soprattutto con il tiro di Belotti lanciato a rete respinto da un ottimo Zapata), mentre i rossoneri, nonostante il tanto possesso palla, faticano a trovare la giusta precisione per sfondare nell’area dei granata. Ma i padroni di casa, dopo aver colpito la traversa con una gran punizione di Honda, proprio alla fine del primo tempo riescono a trovare il vantaggio: su azione da calcio d’angolo, Kucka riesce a servire di testa Antonelli che, a pochi metri dalla porta, è bravo a girare in rete con il sinistro il pallone dell’1-0.

La squadra di Ventura comincia la ripresa subito all’attacco, mettendo in mostra il gioco veloce visto nella prima parte di gara e costringendo il Milan a rimanere schiacciato in difesa: l’occasione migliore per gli ospiti la crea Immobile, ma il suo colpo al volo viene respinto da un bell’intervento di Donnarumma. Con il passare dei minuti, però, i rossoneri tornano a contenere con maggiore sicurezza gli attacchi dei granata, limitandosi a difendere il risultato senza tentare rischiose incursioni in attacco: la squadra di Mihajlović continua cosi la sua striscia di risultati utili consecutivi, volando a 47 punti in classifica; torna a casa a mani vuote, invece, il Torino, nonostante una partita generalmente positiva.

MILAN-TORINO  1-0  (1-0)

Milan (4-4-2): Donnarumma 6; Abate 6, Alex 6.5, Zapata 6.5, Antonelli 7; Honda 6.5, Kucka 7, Bertolacci 5.5, Bonaventura 6; Niang 5.5 (69′ Boateng 6), Bacca 5.5 (89′ Balotelli sv). A disp.: Abbiati, Livieri; De Sciglio, Romagnoli, Calabria, Simic, Locatelli, Mauri, Poli, Menez, Balotelli. All.: Mihajlović 6.5.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimović 6, Glik 6.5, Moretti 6.5; Zappacosta 6.5 (86′ Martinez sv), Acquah 6.5, Vives 6, Baselli 5.5 (78′ Maxi López sv), Peres 5.5; Belotti 6, Immobile 6.5. A disp.: Castellazzi, Ichazo; Molinaro, Obi, Farnerud, Maxi López, Martinez, Jansson, Silva. All.: Ventura 6.
Arbitro: Celi della sez. di Bari
Marcatori: 45′ Antonelli
Note-Ammoniti: Abate, Boateng (M); Glik (T)