Troppa Roma per l’Empoli, i giallorossi ingranano la sesta: al Castellani è 1-3

Sesta vittoria consecutiva per la Roma di Spalletti, i giallorossi ritornano a essere una corazzata di questa Serie A giocando bene e vincendo su campi non proprio semplici come il Castellani. Non male l’Empoli che però soffre nel trovare il giusto passaggio negli ultimi 20 metri. Per i giallorossi doppietta di El Shaarawy e gol di Pjanić.

L’Empoli deve fare a meno di due pedine importanti come Tonelli e Saponara. Tra i giallorossi Manolas e Džeko partono dalla panchina, il bosniaco a causa di un’improvvisa sindrome influenzale. Passano cinque minuti e la Roma passa: è splendida la conclusione di El Shaarawy diretta all’incrocio dei pali, Skorupski (non esente da colpe) è battuto per lo 0-1. L’Empoli reagisce con Maccarone al quarto d’ora ma Szczęsny si oppone. Niente da fare per il portiere giallorosso al 22′ quando ribatte sul proprio compagno Zukanović un cross dalla sinistra, la palla carambola in rete per l’1-1. Passano 5 minuti e la Roma ripassa: punizione dalla solita zolla vincente per Pjanić che sulla ribattuta della barriera trova un fendente che punisce gli avversari per l’1-2. Il raddoppio spezza fiato e gambe agli uomini di Giampaolo, che chiudono sotto il primo tempo.

Nella ripresa la Roma parte meglio ma con il passare dei minuti l’Empoli riprende fiducia e si rende pericoloso con il solito Maccarone. Gli azzurri protestano anche per un mancato rigore fischiato per fallo sempre su “Big Mac”. Ma gli uomini di Spalletti approfittano con veloci ripartenze e trovano la terza rete al 74′: Salah conclude, respinge Skorupski ma sulla ribattuta è lesto El Shaarawy a ribattere per la doppietta personale. Su questo gol finisce la partita che da veloce e piena di spettacolo diventa monotona e noiosa. È la sesta vittoria consecutiva per gli uomini di Spalletti che tornano prepotentemente in qualsiasi discorso di alta classifica.

EMPOLI-ROMA  1-3 (1-2)

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 5; Laurini 5.5, Ćosić 5.5, Ariaudo 6, Mário Rui 6; Zieliński 5, Paredes 5, Croce 6 (64′ Livaja 5); Krunić 5.5 (51′ Büchel 5); Pucciarelli 5, Maccarone 6 (73′ Mchedlidze 5.5). A disp.: Pugliesi, Pelagotti, Camporese, Zambelli, Bittante, Maiello, Dioussé, Piu. All.: Giampaolo 5.5.
Roma (4-2-3-1): Szczęsny 5; Maicon 6 (73′ Manolas 6), Rüdiger 6, Zukanović 6, Digne 6.5; Pjanić 7, Keita 6; Salah 6.5, Nainggolan 6 (37′ Iago Falque 6), El Shaarawy 7.5 (79′ Džeko sv); Perotti 6. A disp.: De Sanctis, Lobont, Castán, Torosidis, Palmieri, Florenzi, Vainqueur, Strootman, Totti.  All.: Spalletti 6.5.
Arbitro: Gervasoni di Mantova.
Marcatori: 5′ El Shaarawy (R), 22′ Zukanović (E), 27′ Pjanić (R), 74′ El Shaarawy (R)
NoteAmmoniti: Pucciarelli, Mário Rui (E); Pjanić, Perotti (R). Espulsi: al 90’+4′ Mário Rui (E) per doppia ammonizione.