Home » Tuffi, il resoconto della Coppa del Mondo 2016

Si è disputata dal 19 al 23 febbraio a Rio de Janeiro la Coppa del Mondo di tuffi edizione 2016. L’Italia esce dalla manifestazione internazionale con nessun podio all’attivo ma con il morale ugualmente alto dato che si è ulteriormente rimpinguata la pattuglia azzurra per i Giochi Olimpici del prossimo agosto.

Tra le donne, è bastato il quarto posto dal trampolino 3 m sincro per Tania Cagnotto e Francesca Dallapé per staccare il pass olimpico. Le sette volte campionesse d’Europa e due volte vicecampionesse del mondo si sono piazzate dietro alla Cina, al Canada e all’Australia. Ad agosto, si giocheranno una medaglia a cinque cerchi contro le tre Nazioni arrivate sul podio e contro Malesia, Gran Bretagna e Germania. Fuori Stati Uniti, Russia e Ucraina. Nella gara individuale del trampolino 3 m, Maria Marconi ha centrato la finale e conseguentemente si porta a casa la qualificazione olimpica, dove rappresenterà l’Italia assieme a Tania Cagnotto. Entrambe le atlete poi sono apparse un po’ scariche in finale, dove si sono classificate rispettivamente al 6° (Cagnotto) e al 9° (Marconi) posto. Gara vinta dalla cinese Shi Tingmao davanti alla connazionale He Zi e alla canadese Abel. Nella piattaforma, finale raggiunta da Noemi Batki. La triestina – già qualificata alle Olimpiadi in quanto finalista dei Mondiali di Kazan 2015 – ha concluso la gara all’undicesimo posto. Anche qui doppietta cinese con Si Yajie e Ren Qian prime e seconde. Terzo posto per la malese Pamg.

Notizie quasi del tutto positive anche tra gli uomini. Centrano una bellissima qualificazione olimpica Andrea Chiarabini e Giovanni Tocci dal trampolino 3 m sincro, piazzandosi quinti nella finale a 12 vinta dai cinesi Cao Yuan e Qin Kai davanti ai tedeschi Feck/Hausding e ai messicani Ocampo/Pacheco. Qualificazione per Chiarabini – che si ferma alla semifinale – e Michele Benedetti – che centra la finale dove conclude ottavo – anche nella gara individuale. Una gara “pazza” dove incredibilmente sul podio non è salito nessun cinese. Oro al messicano Pacheco, argento al sorprendente giamaicano Knight-Wisdom e bronzo allo statunitense Ipsen. L’unica nota stonata arriva dalla piattaforma. Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo sono stati eliminati al 1°turno e quindi restano a casa dai Giochi, sebbene per il primo ci possono ancora essere speranze di ripescaggio. Oro al cinese Qiu Bo, argento al connazionale Chen Ainsen, bronzo allo statunitense Dinsmore.