Sampdoria-Frosinone: precedenti, statistiche e curiosità
In questa ventisettesima giornata di Serie A possiamo identificare Sampdoria-Frosinone come la sfida salvezza per eccellenza. Per i blucerchiati sono 25 i punti raccolti fino a ora, diciassettesima posizione in classifica; 2 punti in meno e diciottesimo posto in classifica per i ciociari. Non ne uscirà un risultato definitivo per la permanenza nella massima serie, ma di sicuro ci si gioca buona parte della stagione.
I PRECEDENTI – Questa è la seconda volta in assoluto che queste compagini si affrontano: il discorso vale sia per la Serie A sia per altre competizioni. Ovvio dunque che la gara di andata risulti l’unico precedente. Al Matusa finì 2-0, con le reti di Paganini e Dionisi.
LE STATISTICHE – Numeri simili per quanto riguarda le difese: la peggiore (con 51 reti al passivo) quella del Frosinone, la terza peggiore quella ligure (con 46). In attacco invece sembrerebbe avere meno problemi la squadra di Montella, che fa registrare 37 gol fatti contro i 26 degli uomini di Stellone. All’opposto sono anche da registrare gli andamenti delle due squadre: la Sampdoria non vince da ben 8 gare, caduta in un periodo nero dal quale non riesce a uscire; il Frosinone invece è in ripresa e proprio grazie agli ultimi risultati è tornato in grado di potersi giocare la permanenza nella massima serie. Sono infatti 7 i punti raccolti nelle ultime 4 gare. Gara da segno X (attenzione però al fattore campo per i liguri), ma che potrebbe essere condizionata da eccessivo tatticismo che ci porta a consigliare un più facile Under 2.5. Da tenere d’occhio un Quagliarella tornato a buoni livelli e Daniel Ciofani che sta trascinando i suoi con le sue reti.
Di seguito la intesi della gara di andata: