Home » Palermo-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

Palermo reduce dalla disastrosa trasferta di Roma, nonostante il rientro in panchina di mister Iachini. L’esperto tecnico è chiamato a raccogliere immediatamente i pezzi e motivare la squadra per questa delicatissima sfida salvezza. Bologna in acque tranquille, si respira aria di alta classifica con i 34 punti raccolti fino a ora. Gli uomini di Donadoni si sono anche tolti la soddisfazione di fermare sul pareggio la capolista Juventus nell’ultima giornata.

I PRECEDENTI – Sono 23 i precedenti giocati in Sicilia e il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa: 14 le vittorie dei rosanero e 8 i pareggi. Solamente una vittoria per i rossoblù risalente addirittura alla stagione 1934/35. L’ultimo scontro tra le due al Barbera è datato 2013, partita che terminò 1-1 con le reti di Iličić per i siciliani e di Gabbiadini per gli emiliani. La gara di andata finì 0-1, con rete palermitana del Mudo Vázquez.

LE STATISTICHE – Palermo che arriva a questa sfida davvero con l’acqua alla gola: la vittoria manca da ben 5 partite e la zona retrocessione dista solamente 3 punti. Davvero molte le difficoltà nel reparto difensivo. I continui cambi di allenatore e di modulo hanno portato i rosanero a subire almeno 2 gol a partita nell’ultimo mese: 47 le reti al passivo, seconda peggior difesa della massima serie. Fondamentale invertire immediatamente la rotta. Il Bologna si trova al nono posto in classifica con – come anticipato – 34 punti in classifica. I gol fatti sono 29, quelli subiti 31. Sono tre i risultati utili consecutivi, l’ultima sconfitta risale alla trasferta di Frosinone; i rossoblù paradossalmente si trovano meglio a confrontarsi con le “grandi”, quasi tutte fermate con sconfitte e pareggi da Destro e compagnia. Analizzando la situazione e il valore della partita, nonostante il Bologna sia in un periodo buono contrariamente al Palermo ci sentiamo di consigliare il segno 1: davvero troppo importante vincere per gli uomini di Iachini, la salvezza passa proprio da sfide come questa. Per quanto riguarda coloro che si metteranno in mostra, Gilardino e Vázquez da un lato (da loro dipenderà molto per questa e le prossime sfide dei siciliani), Destro e Giaccherini dall’altro.

Di seguito gol e sintesi della gara di andata: