Juventus e Inter si affrontano, per la novantesima volta con i bianconeri in casa, nella ventisettesima giornata di campionato, reduci, rispettivamente, da un pareggio esterno (Bologna-Juventus 0-0) e un successo interno (Inter-Sampdoria 3-1). A un girone di distanza dalla gara di andata, quando le due squadre impattarono per 0-0 al Meazza, le due compagini si incontreranno nuovamente in una gara che si attende molto tesa, poiché i bianconeri sono attualmente in testa alla classifica, mentre i nerazzurri sono in piena bagarre per la conquista del terzo posto.
I PRECEDENTI – Negli 89 precedenti tra Juventus e Inter, con la Juventus tra le mura amiche, si ravvisa una tendenza notevolmente favorevole alla Vecchia Signora, che ha infatti vinto in ben 60 occasioni, ottenendo 17 pareggi e rimediando appena 12 sconfitte. La vittoria più rotonda della Juventus risale al 16 marzo 1961, quando i padroni di casa si imposero con un clamoroso 9-1; viceversa, la sconfitta più pesante per la squadra attualmente allenata da Massimiliano Allegri è datata 22 ottobre 1961, quando il confronto si concluse con un 2-4 in favore dell’Inter. L’ultima vittoria interna della Vecchia Signora è del 2 febbraio 2014, quando la Juventus si impose per 3-1, grazie alle realizzazioni di Lichtsteiner, Chiellini e Vidal, e con rete di Rolando per per i nerazzurri. L’ultima vittoria degli uomini oggi guidati da Roberto Mancini, sul campo della Juventus, è del 3 novembre 2012, quando il risultato finale fu di 1-3, con la doppietta di Milito e il gol di Palacio per i lombardi, mentre per i piemontesi andò a segno Vidal.
LE STATISTICHE – 2,56 è la media-gol a partita negli 89 precedenti tra le due squadre: in totale sono state realizzate 228 reti, di cui 157 dalla Juventus e 71 dall’Inter. Negli ultimi dieci confronti disputati, infine, l’over 2,5 è uscito in appena 3 occasioni.
Il capocannoniere della Juventus è Paulo Dybala, con tredici reti all’attivo. Éder è il calciatore nella rosa dell’Inter che ha realizzato il maggior numero di gol in stagione, 12, ma tutte con la maglia della Sampdoria; il vero cannoniere dei nerazzurri è Icardi, con 11 marcature.
Suggeriamo il segno 1 in schedina, under 2,5 e Dybala marcatore.