Al Franchi va di scena un Fiorentina-Napoli dagli alti contenuti tecnici e di classifica. Si affrontano due delle squadre che esprimono il miglior calcio nella nostra massima serie, anche se entrambe stanno vivendo una fase di flessione, testimoniata dalla contemporanea eliminazione di Europa League. Tre punti fondamentali in palio, anche e soprattutto in virtù dell’altro scontro di alta classifica tra Juventus e Inter. Importantissimo vincere per restare agganciati ai propri obiettivi e non perdere – in caso contrario – contatto con le altre.
I PRECEDENTI – All’andata – al San Paolo – finì 2-1 per gli uomini di Sarri con reti partenopee di Insigne e Higuaín e il momentaneo pareggio viola di Kalinić. L’ultima gara disputata a Firenze risale invece al 2014, e furono sempre gli azzurri (allora allenati da Benitez) a portare a casa l’intera posta in palio con lo 0-1 firmato Pipita. Quello di lunedì sera sarà il 66° incontro in quel di Firenze: per ora sono 35 le vittorie dei padroni di casa, 15 le vittorie del Napoli e i pareggi. Nel conteggio dei gol, comprendendo anche 6 gare di Coppa Italia, la Fiorentina doppia gli azzurri con ben 106 gol all’attivo contro i 54 campani.
LE STATISTICHE – Fiorentina terza in classifica, che in caso di vittoria con concomitante sconfitta della Juve, potrebbe clamorosamente riaprire la sfida scudetto e ampliarla almeno a 4 squadre: sono 6 infatti i punti di distacco dai bianconeri e 5 quelli che la distanziano proprio dal Napoli. Ma allo stesso tempo sono solo due quelli che la mantengono al sicuro dal rientro di una rediviva Roma. Terzo miglior attacco e quarta miglior difesa, i numeri testimoniano un’ottima stagione per un Sousa al primo anno al timone dei toscani. Dalla sconfitta di San Siro contro il Milan, sono 6 i risultati utili consecutivi in campionato. Sul versante Napoli, fallito il sorpasso in vetta ai danni della Juventus, proprio a causa del pari interno con i rossoneri: con questo pareggio si è conclusa una delle settimane peggiori della gestione Sarri, iniziata con la sconfitta di misura nella sfida di Torino contro Buffon e compagnia, e peggiorata dalla legnata di Europa League contro il Villarreal. Partenopei che però hanno l’obbligo di riprendersi immediatamente e continuare sulla strada intrapresa; a oggi gli uomini di Sarri possono anche vantare il migliore attacco e la seconda miglior difesa della competizione. La partita dovrebbe essere piacevole e aperta a qualsiasi risultato, con squadre possibilmente stanche per le gare europee infrasettimanali in cui non abbiamo assistito a particolari forme di turnover. Il Gol ci sembra il miglior pronostico consigliabile, ma anche il segno X per gli amanti del rischio. Per quanto riguarda i protagonisti, ci sentiamo di menzionare Iličić da un lato e la ripresa di Higuaín dall’altro.
Di seguito la sintesi della gara di andata: