Fantacalcio Serie A 2015/16: i consigli per la 27/a giornata
Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per un buon fantacalcista che si rispetti. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo i nostri consigli su chi schierare e chi no, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere brutalmente smentiti dai fatti!
POLLICE SU – Ancora una volta, il calendario ci offre un turno di non banale interpretazione. Se da una parte gli impegni europei condizioneranno le scelte dei tecnici delle squadre coinvolte, dall’altra, molte partite vedranno fronteggiarsi formazioni in lotta per i medesimi obiettivi: dalla permanenza nella massima categoria, alla qualificazione in Europa. Terremo conto di questi elementi, e del fatto che la 27/a giornata si spalma su tre giorni, da sabato (anticipo Empoli-Roma alle 18) a lunedì (posticipo Fiorentina-Napoli alle 21), per consigliarvi l’undici da schierare e quello da evitare.
Per la porta scegliamo Sportiello, estremo difensore bergamasco che sogna l’Europeo a suon di rigori parati. Non solo, il portiere della settima miglior difesa del campionato affronta il Carpi, secondo peggior attacco della lega. Per il reparto arretrato ci affidiamo ad Alessio Romagnoli, apparso sicuro nelle ultime uscite e chiamato alla prova di maturità contro Immobile e Belotti. Insieme all’ex doriano scegliamo Lichtsteiner, sempre autore di buone prestazioni contro l’Inter e capace di approfittare degli spazi che gli esterni nerazzurri inevitabilmente lasceranno liberi, e il recuperato Ansaldi, pedina insostituibile nello scacchiere di Gasperini e discreto portatore di bonus.
A centrocampo spazio a Giaccherini (gioca nel tridente e affronta il Palermo: serve altro?), Honda (in ottima forma e potrà usufruire di molti calci piazzati contro la squadra più fallosa del campionato), Pjanić (dal punto di vista realizzativo sta vivendo la miglior stagione della sua carriera) e Ioniță (è lui il tedoforo designato per portare la fiaccola della speranza di salvezza in casa Hellas Verona).
Infine, per il tridente vi consigliamo di non privarvi di Edin Džeko: gode della piena fiducia di Spalletti e affronterà un Empoli orfano di Tonelli. Al suo fianco, scegliamo Matavž, che si sbloccherà contro il Chievo, e Quagliarella, chiamato a risolvere la sfida salvezza contro il Frosinone.
POLLICE GIÙ – Nel consigliarvi chi evitare, partiamo dall’elencare coloro a cui dovrete rinunciare per forza, in quanto squalificati: Conti, Pinzi, Spolli, Saponara, Tonelli (3 turni), Zárate (in attesa del responso sul ricorso), Izzo, Brozović, Montolivo, Missiroli, Benassi, Hallfreðsson e Moras. A questi si aggiungono gli infortunati recenti: Gómez, Carmona, Rossettini, Marchisio ed Heurtaux. Restano in dubbio: Raimondi, Masina, Muñoz, Luiz Adriano, Strinić, Manolas, Florenzi e Matos. Ricordiamo che sarà regolarmente a disposizione dell’Inter e dei fantallenatori Geoffrey Kondogbia, a cui proprio ieri è stata decurtata la squalifica.
Veniamo ora alla flop11, che si apre con l’estremo difensore ciociaro Leali, coinvolto nello scontro salvezza in trasferta contro la Sampdoria: difficilmente riuscirà a mantenere inviolata la sua porta. Pensavamo che, dopo i fasti della scorsa stagione, non saremmo mai arrivati a questo punto, ma oggi ci sentiamo di sconsigliarvi Glik: il centrale polacco comanda il reparto arretrato della squadra più fallosa del campionato, impegnata contro un Milan in ottima forma. Consigliamo di evitare anche Murillo (o gioca grandissime partite o compie disastri, contro la Juve propendiamo per la seconda) e Laurini (in calo nelle ultime apparizioni, soffrirà l’intraprendenza degli esterni giallorossi).
Anche a centrocampo vi consigliamo un’epurazione importante: Iličić, tra prestazioni sottotono e guai fisici, non ci sembra il grimaldello adatto a scardinare la difesa partenopea. Con lui, evitate anche Felipe Melo (nervoso e avventato negli interventi, con poche possibilità di arginare il centrocampo bianconero), de Roon (il valore del giocatore non si discute, ma a Carpi sarà una partita nervosa: giallo in arrivo) e Duncan (la Lazio sta bene, soprattutto a centrocampo).
Infine, per quanto concerne l’attacco, lasciate fuori Belotti, chiamato a valicare le mura di una difesa rossonera apparentemente insormontabile, Pucciarelli (dovrà scendere spesso a centrocampo per trovare palloni giocabili contro la Roma, difficile porti bonus) e Djordjević (nel gioco del turnover potrebbe toccare a lui, ma ha deluso davvero troppe volte quest’anno).