Empoli-Roma: precedenti, statistiche e curiosità

Se la Roma di Spalletti sembra in costante crescita e ha infilato un bel filotto di vittorie, mentre l’Empoli di Giampaolo ha bruscamente frenato, dopo un avvio di stagione entusiasmante. A rendere ancora più difficile la sfida per la compagine toscana ci sono le pesanti squalifiche di Saponara e Tonelli, elementi imprescindibili in questa stagione.

I PRECEDENTI – All’andata fu la Roma ad avere la meglio tra le mura amiche: il risultato finale fu di 3-1, deciso dalle reti di Pjanić, De Rossi, Salah e Büchel. L’anno scorso, al Castellani, la Roma si impose per 1-0 grazie all’autorete di Sepe su tiro di Nainggolan. L’ultimo pareggio in terra toscana risale al 2007-2008, 2-2 con gol di Giuly, Brighi, Vannucchi e Giovinco. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla stagione precedente: in quell’occasione bastò una rete di Pozzi.

LE STATISTICHE – Sono 10 gli incontri di Serie A in archivio tra Empoli e Roma al Castellani: i giallorossi sono in vantaggio con 5 vittorie a 3 (2 i pareggi), con 15 gol segnati e 9 subiti. Se si tengono in considerazione anche gli 11 incontri disputati all’Olimpico, i capitolini aumentano il distacco con 14 vittorie, 3 sconfitte e 4 pareggi, con 37 gol segnati e 18 subiti. In queste 10 sfide non è mai stato superato il muro dell’over 4.5. Nelle ultime 5 giornate dell’attuale campionato il rendimento delle due squadre è diametralmente opposto: la Roma ha totalizzato un bottino di 15 punti, mentre l’Empoli ne ha racimolati solo 2.

Risulta difficile non scommettere sul segno 2, visto il rendimento recente delle due squadre. Per rendere più interessante la giocata, suggeriamo 2 + Salah marcatore.