Copa Libertadores – Grande esordio per River Plate e Racing, seconda vittoria per l’Atlético Mineiro

Gruppo 1

La più grande sorpresa della prima giornata arriva da São Paulo, dove il The Strongest espugna il Pacaembú con un gol di Alonso, bravo a finalizzare una bellissima azione dei boliviani. Il The Strongest mette così fine a quella che era la più lunga striscia di partite senza vittorie in trasferta: 48 incontri dal 1982, con 41 sconfitte e 7 pareggi. Pessimo inizio invece per il Tricolor, che nella prossima giornata andrà a fare visita al River Plate. Proprio la squadra di Gallardo si scrolla di dosso le scorie del campionato e fa il suo esordio da campione in carica spazzando via i modesti venezuelani del Trujillanos. Succede tutto nel secondo tempo, con Pisculichi, Lucho González e Iván Alonso (doppietta per il 36enne uruguaiano), che trafiggono in quattro occasioni il malcapitato Díaz e danno sollievo al River dopo un viaggio interminabile fatto per arrivare in Venezuela.

São Paulo-The Strongest  0-1  62′ M. Alonso
Trujillanos-River Plate  0-4  54′ Pisculichi, 62′ L. González, 78′, 90′ Alonso

Classifica: River Plate 3, The Strongest 3, Trujillanos 0, São Paulo 0

Gruppo 2

A Montevideo, il Palmeiras non riesce per due volte a conservare il vantaggio costruito e deve accontentarsi di un punto contro il River PlateJean e Gabriel Jesus portano avanti i brasiliani in due occasioni, ma prima Michael Santos su rigore fa 1-1 e poi Montelongo con un colpo di testa realizza il definitivo 2-2. L’equilibrio ha la meglio anche nella seconda partita del raggruppamento, con Rosario Central e Nacional che si dividono la posta in palio al Gigante de Arroyito. Bolso in vantaggio al 55′ con l’ex Roma Nico López e pareggio gialloblù al 90′ su calcio di rigore con Larrondo. Grave però l’errore dell’arbitro, con l’attaccante argentino che non sembrava neanche essere stato sfiorato da Victorino (espulso poco dopo). Risultato comunque giusto, con il Central di Coudet che aveva creato molte occasioni per il pareggio con Lo Celso e compagni.

River Plate (U)-Palmeiras  2-2  34′ Jean (P), 51′ rig. M. Santos (R), 59′ Gabriel Jesus (P), 64′ Montelongo (R)
Rosario Central-Nacional  1-1

Classifica: River Plate (U) 1, Palmeiras 1, Rosario Central 1, Nacional 1

Gruppo 3

Il Racing mette finalmente in campo una prestazione convincente al 100% e spazza via il Bolivár al Cilindro. Con Bou e Milito tenuti in panchina in vista della sfida di campionato contro il Boca Juniors, i boliviani vanno comunque al tappeto già nel primo tempo sotto i gol di Lisandro López (secondo centro consecutivo dopo quello all’Independiente in rovesciata), Rogér Martínez e De Paul. Nel finale Acuña segna il quarto gol e Arce ammorbidisce il passivo. Nell’altra partita del girone, si vedono più calci che calcio tra Deportivo Cali e Boca Juniors, che chiudono senza reti e, cosa più incredibile vista la sfida maschia, senza espulsi.

Deportivo Cali-Boca Juniors  0-0
Racing-Bolivár  4-1  11′ L. López (R), 28′ R. Martínez (R), 32′ De Paul (R), 83′ Acuña (R), 88′ Arce (B)

Classifica: Racing 4, Boca Juniors 1, Deportivo Cali 1, Bolivár 0

Gruppo 4

Sporting Cristal e Peñarol aprono la loro Copa Libertadores dividendosi la posta in palio in terra cilena: uruguaiani in vantaggio al 39′ con Aguiar, pareggio biancoceleste al 75′ con un gran colpo di testa di Alberto Rodríguez. L’Atlético Nacional sale al comando del girone battendo 2-0 l’Huracán a Parque Patricios con le reti nella ripresa di Moreno (grandissimo tiro sotto l’incrocio dei pali) e di Berrío. Per la squadra di Domínguez era la prima partita dopo il terribile incidente nel ritorno da Caracas. A tal proposito, l’allenatore biancorosso ha esternato la sua delusione per non aver ricevuto nessun messaggio dalla CONMEBOL e per il mancato rinvio dell’incontro.

Sporting Cristal-Peñarol  1-1  39′ Aguiar (P), 75′ A. Rodríguez (S)
Huracán-Atlético Nacional  0-2  44′ Moreno, 81′ Berrío

Classifica: Deportivo Cali 3, Sporting Cristal 1, Peñarol 1, Huracán 0

Gruppo 5

Mentre gli altri raggruppamenti vedevano molte squadre all’esordio, il Gruppo 5 aveva già in programma la seconda giornata. L’Atletico Mineiro ha confermato il suo ruolo di grande favorito per il primo posto battendo anche l’Independiente del Valle e salendo così a sei punti grazie all’1-0 firmato Lucas Pratto. Approfitta del ko degli ecuadoriani il Colo Colo, che supera col medesimo risultato il Melgar, faticando per più di un’ora prima di passare in vantaggio, e si porta a quattro punti in classifica. Decisivo il gol del “solito” Paredes per i cileni. Melgar ultimo e condannato probabilmente a rimanerlo fino alla fine.

Atlético Mineiro-Independiente del Valle  1-0  4′ Pratto
Colo Colo-Melgar  1-0  65′ Paredes

Classifica: Atlético Mineiro 6, Colo Colo 4, Independiente del Valle 1, Melgar 0

Gruppo 6

Non poteva sperare in un esordio migliore in Copa Libertadores il Toluca. I messicani infatti partono benissimo, battendo 2-0 il più quotato Grêmio davanti ai propri tifosi con una doppietta dell’ex Unión di Santa Fe Triverio. Non bastano i miracoli di Torrico per permettere al San Lorenzo di uscire indenne dalla Casa Blanca di Quito. La doppietta di Morales infatti fa valere l’altura e il fattore campo a favore della LDU allenata dal Bichi Borghi, che raggiunge così il Toluca al primo posto. Il Ciclón affronterà nel prossimo turno proprio i messicani, in quella che è già una partita da non poter sbagliare.

Toluca-Grêmio  2-0  46′, 77′ rig. Triverio
LDU Quito-San Lorenzo  2-0  49′, 90’+1 D. Morales

Classifica: Toluca 3, LDU Quito 3, San Lorenzo 0, Grêmio 0

Gruppo 7

Anche qua, come nel Gruppo 5, iniziava la seconda giornata. A sfidarsi erano Emelec e Deportivo Táchira, con gli ecuadoriani sconfitti malamente all’esordio dal Pumas in Messico e i venezuelani invece usciti vincitori dalla partita contro l’Olimpia. I campioni dell’Ecuador si sono subito rifatti, superando i rivali di giornata con un 2-0 che li rimette in piena corsa per il primo posto: di Herrera su calcio di rigore e dell’argentino Stracqualursi i gol dell’incontro, entrambi segnati nel finale di gara.

Emelec-Deportivo Táchira  2-0  80′ Herrera, 83′ Stracqualursi
Olimpia-Pumas

Classifica: Pumas 3, Emelec 3, Deportivo Táchira 3, Olimpia 0

Gruppo 8

Dopo il buon punto conquistato in Colombia, il Cerro Porteño fa il suo esordio casalingo battendo 2-1 il Cobresal e salendo a quattro punti al primo posto in attesa della sfida della prossima settimana tra Corinthians e Independiente Santa Fe. A decidere la partita di Asunción a favore dei rossoblù sono state le reti di Santana in mischia e di Leal in contropiede; inutile ai fini del risultato la rete di Maldonado (orribile retropassaggio di Bruno Valdes) per il Cobresal, che resta fermo a zero punti dopo due partite.

Independiente Santa Fe-Cerro Porteño-Cobresal  2-1
Corinthians-Independiente Santa Fe

Classifica: Cerro Porteño 4, Cortinhians 3, Independiente Santa Fe 1, Cobresal 0