La Ferrari chiude la prima sessione di test in vetta. Al termine della quarta (e ultima) giornata a Barcellona, infatti, è Kimi Räikkönen il più veloce: 79 i giri percorsi dal finlandese della Rossa, 1’23.477 il suo miglior tempo, siglato utilizzando le nuove Ultra-Soft. Daniil Kvyat (Red Bull) e Armando Celis Jr. (Force India) seguono il ferrarista – il russo prende 8 decimi utilizzando la stessa mescola di Räikkönen, mentre il terzo pilota Force India ha siglato il suo miglior tempo su Super-Soft.
Dopo qualche difficoltà, ottima giornata per la Renault con l’ex McLaren Kevin Magnussen: il danese, infatti, non è stato soltanto il pilota che ha girato di più (ben 153 giri per lui), ma ha anche chiuso al quarto posto girando con le Soft – e rimanendo comunque a 4 decimi da Celis. Max Verstappen (Toro Rosso, Medie) e Felipe Nasr (Sauber, Soft) chiudono in quinta e sesta piazza, seguiti da Nico Rosberg e Lewis Hamilton, che si son nascosti con la Mercedes, divisa tra i due tra mattino e pomeriggio.
A chiudere la graduatoria Felipe Massa (Williams), Esteban Gutierrez (Haas) e Ryo Haryanto (Manor), mentre è stata una giornata assolutamente da dimenticare per la McLaren e per Fernando Alonso, che non ha siglato tempi cronometrati e – soprattutto – ha concluso soltanto 3 giri a causa di un problema alla pressione dell’acqua. Le vetture torneranno a Montmelò dal 1° marzo, quando comincerà la seconda sessione di test.
TEST BARCELLONA FORMULA 1 – CLASSIFICA DEL GIOVEDÌ