Alla Lazio bastava lo 0-0 per volare agli ottavi di finale dell’Europa League dopo il pareggio maturato in Turchia, ma i biancocelesti giocano una grande gara e surclassano un Galatasaray spento e remissivo. La gara si conclude sul 3-1 con le reti – tutte nel secondo tempo – di Parolo, Anderson e Klose per i capitolini e quello di Yasin Öztekin per i turchi.
Avvio di gara con ritmi alti; le due squadre sono molte aggressive in mezzo al campo e si assiste spesso a capovolgimenti improvvisi da un lato e dall’altro. Più propositivi i biancocelesti in avanti: Biševac e Parolo si rendono pericolosi nei primi minuti. I turchi provano a pungere di rimessa senza però grandi risultati. Dopo 20 minuti di equilibrio, il Galatasaray prende in mano la gara alzando il baricentro e schiacciando i padroni di casa in difesa, senza però impensierire in alcun modo Marchetti. Nel finale della prima frazione Biglia ha l’occasione più pericolosa: l’argentino – dal limite dell’area – scarica un gran tiro che impegna non poco Muslera.
Parte forte il Galatasary nella ripresa e si rende immediatamente pericoloso con Donk, Sabri e Öztekin. La Lazio – dopo un’avvio non brillante – prova a scuotersi e in pochi minuti chiude virtualmente la qualificazione: al 57′ il palo di Matri fa da preludio al doppio vantaggio biancoceleste. Prima Parolo sblocca la gara di testa sull’angolo battuto da Biglia; poi è Felipe Anderson a siglare il 2-0 spingendo in rete un facile pallone servito da Matri dopo un’azione corale dei biancocelesti. I turchi non demordono e appena due minuti dopo accorciano le distanze con Öztekin, che – imbeccato da Balta in verticale – batte Berisha con un bel diagonale. Al 73′ Klose (appena entrato) chiude i giochi: prima sfiora il gol calciando a porta sguarnita addosso a Chedjou; poi il tedesco si fa perdonare appoggiando in rete il pallone (servito da Radu) del 3-1 finale. I turchi accusano il colpo e nel finale è la Lazio a sfiorare più volte il poker con Candreva e Anderson.
LAZIO-GALATASARAY 3-1 (0-0)
Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6; Konko 6, Maurício 6, Biševac 6.5, Radu 6; Biglia 7; Felipe Anderson 6.5, Milinković-Savić 5.5, Parolo 7, Lulić 5 (59′ Candreva 6.5); Matri 6 (70′ Klose 7). A disp.: Berisha, Basta, Hoedt, Cataldi, Mauri. All.: Pioli 7.5.
Galatasaray (4-2-3-1): Muslera 6; Denayer 6, Chedjou 5.5, Hakan Balta 6, Carole 5.5; Donk 6 (86′ Kısa sv), Selçuk İnan 6; Yasin Öztekin 6.5 (76′ Olcan Adin 5), Sneijder 5, Sabri 5.5 (66′ Bulut 5.5); Podolski 4.5. A disp.: Gönen, Kaya, Günter, José Rodríguez. All.: Denizli 5.
Arbitro: Bezborodov (Russia).
Marcatori: 59′ Parolo (L), 61′ Felipe Anderson (L), 73′ Yasin Öztekin (G), 73′ Klose (L).
Note – Ammoniti: –