Home » Primera División, 4/a giornata: Boca a valanga, López salva il Racing nel Clásico di Avellaneda

Primera División, 4/a giornata: Boca a valanga, López salva il Racing nel Clásico di Avellaneda

Bastano trentacinque secondi al Boca Juniors poer sbloccare il risultato alla Bombonera contro il Newell’s, con Betancur che indirizza la partita sui binari giusti. Al 6′ Tévez sorprende su punizione un colpevole Unsain (poi uscito per infortunio) e la partita è già in cassaforte per gli uomini di Arrubarrena. Jonathan Silva arrotonda il risultato al 37′ e i gol di Maxi Rodríguez e di Palacios nella ripresa servono solo a fissare il punteggio sul definitivo 4-1. Il Boca sale così a sette punti rimettendosi in corsa in un girone in cui è stra-favorito per il primo posto. Ora i gialloblù andranno a Cali in settimana per fare il loro esordio in Copa Libertadores.

Il San Lorenzo batte invece 3-2 il Vélez tra roventi polemiche. Il primo tempo scorre via “liscio”, con il Fortín in vantaggio al 9′ grazie alla rete di Alvarenga (gran contropiede sull’asse Pavone-Toledo) e il pareggio rossoblù di Blandi con una bellissima mezza rovesciata al 40′. Nella ripresa viene espulso Cufre per doppia ammonizione, ma è al 72′ che arriva l’episodio che manda su tutte le furie il Vélez: Beligoy infatti concede al San Lorenzo un calcio di rigore inesistente e in più espelle Cubero, autore del presunto fallo. Dal dischetto Buffarini non sbaglia e gli ospiti si ritrovano così sotto di un gol e di due uomini. Un minuto più tardi viene allontanato dal campo anche Buffarini e la squadra di Bassedas pareggia clamorosamente con Pavone all’81’. All’ultimo respiro però, come già contro il Sarmiento, il San Lorenzo trova il guizzo vincente, con il colpo di testa di Matos che fa esplodere il Nuevo Gasómetro.

Continua il suo gran periodo di forma il Gimnasia di Troglio, che, in dieci uomini dal 42′ per l’espulsione di Faravelli, batte l’Olimpo 1-0 grazie al gol di Oreja all’87’. Per il Lobo si tratta della terza vittoria consecutiva.

Due partite illuminavano la domenica calcistica argentina: il Clásico di Avellaneda e Rosario Central-River Plate. La sfida del Libertadores de América è stata più nervosa che spettacolare, con gli ultimi cinque minuti che hanno regalato più emozioni che tutta la partita: all’85’ Fernández, ben servito dall’ottimo Rigoni, sembrava aver indirizzato l’incontro sui binari del Rojo, ma nessuno aveva fatto i conti con Lisandro López. Il Licha, entrato al posto di Milito, ha sfoderato al 90′ una rovesciata straordinaria regalando alla squadra di Sava un ormai insperato pareggio. Independiente e Racing restano comunque lontane dai primi posti dei rispettivi gironi.

Lontanissimo da San Lorenzo e Rosario Central resta anche il River Plate, che spreca un’occasione pazzesca per accorciare le distanze proprio contro i gialloblù. I Millonarios vanno infatti avanti 3-1 al Gigante de Arroyito (gol di Alario, Mora e autorete di Larrondo; momentaneo pareggio di Herrera per i padroni di casa) assaporando così il ritorno al successo dopo due ko consecutivi. Larrondo però riapre la partita al 75′ e poi si riscatta definitivamente realizzando la rete del 3-3 al 96′ sulla sponda di Donatti. Grande reazione della squadra di Coudet, che in un sol colpo raggiunge il San Lorenzo e taglia forse già definitivamente fuori il River dalla lotta per il primo posto.

Dopo tre successi consecutivi, perde il Colón, sconfitto 4-1 a Mendoza dal Godoy Cruz nonostante il vantaggio di Sperdutti. Sei punti in due partite per il Tomba, che si conferma dopo l’exploit del Monumental. Tre punti preziosi anche per l’Estudiantes, che con i gol di Cavallaro e Quintana supera 2-1 l’Aldosivi a Mar del Plata. Chiudiamo con la vittoria del Lanús, che, grazie all’1-0 di martedì contro l’Atlético Tucumán, sale a dodici punti nel Gruppo B restando inoltre l’unica squadra a punteggio pieno dei due gironi. Solo un gol subito per il Granate finora.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 4/a giornata

Sabato

San Lorenzo-Vélez  3-2  9′ Alvarenga (V), 40′ Blandi (S), 76′ rig. Buffarini (S), 81′ Pavone (V), 87′ Matos (S)
Gimnasia-Olimpo  1-0  87′ Oreja
Boca Juniors-Newell’s Old Boys  4-1  1′ Betancur (B), 6′ Tévez (B), 37′ J. Silva (B), 57′ M. Rodríguez (N), 73′ Palacios (B)

Domenica

Belgrano-Banfield  0-0
Tigre-Defensa y Justicia  0-2  35′ Bordagaray, 77′ Stefanelli
Argentinos Juniors-Huracán  RINVIATA
Godoy Cruz-Colón  4-1  9′ Sperdutti (C), 25′ G. Fernández (G),49′ Carbajal (G), 73′ S. García (G), 88′ A. González
Independiente-Racing  1-1  85′ L. Fernández (I), 90′ L. López (R)
Rosario Central-River Plate  3-3  6′ Alario (R), 15′ Herrera (C), 28′ Mora (R); 63′ aut. Larrondo (R), 75′ Larrondo (C), 90’+6 Larrondo (C)

Lunedì

Quilmes-Patronato  2-2  11′ Calello (Q), 56′ Furios (P), 73′ Carrasco (P), 78′ Malrrechaufe (Q)
Arsenal-Sarmiento  2-0  65′, 81′ Sotelo
Unión-San Martín (SJ)  1-1  7′ Dening (S), 57′ Riaño (U)

Martedì

Atlético de Rafaela-Temperley  0-2  22′ Figueroa, 53′ Sapetti
Aldosivi-Estudiantes  1-2  40′ Cavallaro (E), 49′ Quintana (E), 78′ rig. G. Díaz (A)
Lanús-Atlético Tucumán  1-0  25′ aut. Romat

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA