Home » Formula 1, scattano le qualifiche a “eliminazione”

Una grossa novità potrebbe presto interessare il Circus della Formula 1 a un mese dall’inizio del Mondiale 2016 con il Gran Premio d’Australia sul circuito di Melbourne. Riunitosi ieri a Ginevra, lo “Strategy Group” – vale a dire l’organismo che propone cambi di regolamento tecnici e sportivi nella massima categoria dell’automobilsmo sportivo – ha messo sul piatto un nuovo formato delle qualifiche. Vengono mantenuti i pilastri della durata – che resta di un’ora – e della divisione in Q1, Q2 e Q3 ma cambia sostanzialmente il meccanismo dell’eliminazione dei piloti.

Tutte le vetture saranno obbligatoriamente chiamate a staccare un giro veloce nei primi 7 minuti della Q1. Questo perché il pilota che risulterà essere il più lento dopo tale intervallo temporale sarà eliminato. Dopodiché, ogni 90 secondi si procederà all’eliminazione del pilota che sarà in fondo alla graduatoria. Questo fino a raggiungere i sette eliminati. Stesso meccanismo in Q2. Tutti i quindici piloti in pista nei primi 6 minuti, allo scadere dei quali l’ultimo in classifica sarà eliminato. Poi, via al meccanismo dei 90 secondi fino ad avere gli 8 piloti ancora in lizza per la Q3. Nella sessione decisiva per la pole position, l’andamento resta lo stesso. Tutti sul circuito nei primi 5 minuti e dopo questo lasso di tempo, viene eliminato l’ultimo. Si rinnova il processo dei 90 secondi fino ad avere una sorta di “finale a due” per assegnare la prima piazza nella griglia di partenza.

La proposta sarà vagliata il prossimo 4 marzo nel corso del Consiglio mondiale della FIA. Dovesse essere accettata, si prospettano qualifiche decisamente interessanti. Dove lo scegliere il momento giusto per entrare in pista diventerà il fattore determinante.