L’Atletico non sfonda in Olanda: è 0-0 in casa del PSV Eindhoven

A Eindhoven il PSV ritrova la fase ad eliminazione diretta della Champions League a quasi un decennio dall’ultima apparizione, ospitando al Philips Stadium l’Atletico Madrid di Diego Simeone. La partita a scacchi disputata in terra olandese termina con uno 0-0 poco spettacolare, che rimanda il discorso qualificazione al ritorno in terra spagnola.

Estremamente intenso, il primo tempo dell’incontro tra olandesi e spagnoli è un’equilibrata partita a scacchi.  Cortissimo sul prato di Eindhoven, l’Atlético cerca di sorprendere la difesa olandese con verticalizzazioni improvvise che Vietto al 3′ e Griezmann al 31′ non tramutano in gol soli davanti a Zoet; il PSV tiene di più il pallone, ma fatica a trovare varchi nella granitica difesa madrilena. Sull’unica chance per i locali Pröpper spara su Oblak da due metri, ed al riposo si va sullo 0-0.

Nella ripresa il copione della partita sembra essere lo stesso dei primi 45 minuti, con le due squadre che non sporcano praticamente mai i guantoni dei due estremi difensori. L’Atlético troverebbe anche il vantaggio, ma lo stacco vincente di Godín su corner al 61′ è viziato da fallo dello stesso stopper uruguaiano. Al 68′ Pereiro lascia il PSV in dieci guadagnandosi il secondo giallo, e innescando un forcing continuo ma non furibondo degli spagnoli. Vicini al gol con Gabi, Torres e Correa, gli spagnoli ci provano fino alla fine ma non riescono a sfondare: ad Eindhoven finisce 0-0.

PSV EINDHOVEN-ATLÉTICO MADRID 0-0 (0-0)

PSV Eindhoven (4-3-3): Zoet 7; Arias 6, Brouma 6.5, Moreno 6, Willems 6.5; Guardado 7 (75′ Hendrix sv), Pröpper 6, van Ginkel 5.5; Narsingh 6 (65′ Isimat-Mirin 5.5), Pereiro 5, Locadia 5.5 (86′ Lestienne sv). A disp.: Pasveer, Brenet, Schaars, Jozefzoon. All.: Cocu 6.5.
Atlético Madrid (4-4-2): Oblak 6.5; Juanfran 7, Godín 6.5, Savić 6, Filipe Luís 5; Gabi 7, Koke 6, Saúl Ñíguez 6 (74′ Correa 6), Óliver Torres 5; Griezmann 5, Vietto 5.5 (61′ Torres 5). A disp.: Moyà, Gámez, Giménez, Kranevitter, Augusto. All.: Simeone 6.
Arbitro: Orsato (Italia).
Marcatori:
Note – Ammoniti: Savić (A). Espulso: Pereiro (B) al 68′ per doppia ammonizione.