Home » Dinamo Kiev-Manchester City 1-3, gli inglesi ipotecano i quarti

Dinamo Kiev-Manchester City 1-3, gli inglesi ipotecano i quarti

Si è appena conclusa l’andata dell’ottavo di finale di Champions League tra Dinamo Kiev e Manchester City. Partita a due facce: primo tempo tutto di marca inglese e doppio vantaggio in virtù delle reti di Aguero e David Silva; ripresa, invece, nettamente a favore degli uomini di Rebrov che accorciano le distanze con Buyalskyi e vanno vicino al pareggio in più occasioni. Poi, allo scadere, è Yaya Touré a fissare il risultato sul 3-1. Una vittoria che consente al Manchester City di guardare con grande ottimismo alla sfida di ritorno, che potrebbe portare una storica qualificazione (sarebbe la prima volta) ai quarti di finale.

Avvio di gara dai ritmi bassi: inizialmente è la Dinamo a manovrare e a ingabbiare con un folto centrocampo gli uomini di Pellegrini; ma al 15′, alla prima vera sortita in avanti, gli ospiti si portano in vantaggio: sponda aerea di Touré e Agüero, implacabile, deposita in fondo al sacco dopo avere controllato la sfera con il petto. Dinamo Kiev-Manchester City 0-1. Fà fatica a riorganizzarsi la Dinamo e il City, sulle ali dell’entusiasmo, va vicino al raddoppio per due volte con Agüero e Yaya Touré. Il gol è nell’aria e, infatti, al 40′ una giocata sull’asse Agüero-Sterling porta David Silva a dover solo spingere il pallone in rete: Dinamo Kiev-Manchester City 0-2. Sul doppio vantaggio inglese, l’arbitro spagnolo Lahoz manda tutti nello spogliatoio.

Inzio di ripresa favorevole agli ucràini: prima Veloso e poi Yarmolenko spaventano i Citizens, bravi Hart e Otamendi a opporsi. Gli sforzi dei padroni di casa vengono premiati al 59′: destro di prima intenzione di Buyalskiy dal limite dell’area e la Dinamo accorcia le distanze, complice anche una deviazione di Otamendi; Dinamo Kiev-Manchester City 1-2 ed è Yarmolenko l’uomo in più, davvero scatenato sulla fascia destra. La partita è divertente e si registrano occasioni da una parte e dall’altra: FernandinhoTourè non centrano la porta e su Buyalskyi è strepitoso Hart. Al 90′ il City mette a segno la terza marcatura e ipotèca il passaggio ai quarti: sinistro a giro di Yaya Touré che non lascia scampo a Shovkovskiy. Si conclude l’incontro sull’1-3 e Manchester City a un passo dai quarti.

DINAMO KIEV-MANCHESTER CITY 1-3 (0-2)

Dinamo Kiev (4-5-1): Shovkovsky 5.5; Danilo Silva 5.5 (66′ Makarenko 5.5), Khacheridi 5, Dragović 5.5, Vida 5; Yarmolenko 6.5, Harmash (31′ Veloso 6), Rybalka 6.5, Buyalskyi 6.5, González 5; Teodorczyk 5.5 (46′ Moraes 6). A disp.: Rudko, Korzun, Petrović, Husev. All.: Rebrov 5.5.
Manchester City (4-2-3-1): Hart 6.5; Sagna 6, Kompany 6.5, Otamendi 6, Clichy 5.5; Fernando 5.5, Fernandinho 6.5; Silva 6.5, Touré 6.5, Sterling 6; Agüero 6.5 (90’+1 Iheanacho sv). A disp.: Caballero, Demichelis, Zabaleta, Mangala, Kolarov, Manu García. All.: Pellegrini 6.5.
Arbitro: Lahoz (Spa).
Marcatori: 15′ Agüero (M), 40′ Silva (M), 59′ Buyalskyi (D), 90′ Touré (M).