Champions League – Due lampi di Messi bucano il muro dell’Arsenal: il Barcellona passa 0-2

All’Emirates Stadium Arsenal e Barcellona si giocano nella sfida di andata il passaggio del turno ai quarti di finale. Wenger opta per una partita molto chiusa facendo densità in mezzo al campo e i catalani accumulano solo possesso palla senza rendersi mai veramente pericolosi. Nella ripresa una doppietta di Messi, con un gol su rigore, regala la vittoria al Barcellona che al Camp Nou avrà un doppio vantaggio da amministrare.

In uno stadio tutto esaurito da settimane, l’Arsenal, nonostante una formazione offensiva, si mette fin da subito dietro la linea del pallone pronta a chiudere e a ripartire in contropiede; il Barcellona non riesce a trovare varchi e l’occasione migliore del primo tempo capita proprio ai padroni di casa con Oxlade-Chamberlain: l’esterno inglese, dopo un’azione confusa in area di rigore, calcia male e non riesce a battere ter Stegen, già disteso a terra. Con il passare dei minuti, aumenta l’intensità degli spagnoli che nell’unico minuto di recupero sfiorano il gol con Suárez che calcia di poco a lato alla destra di Čech.

Nella ripresa l’Arsenal non si fa più schiacciare come nella prima frazione e più volte si affaccia davanti all’estremo difensore del Barcellona; al minuto 60 è proprio ter Stegen a togliere dall’angolino un colpo di testa di Giroud servito da un cross di Özil. Ma proprio nel momento di maggior pressione, un contropiede è fatale alla formazione inglese: Neymar si invola e serve Messi che mette a sedere Čech e realizza il gol del vantaggio. I londinesi faticano a reagire e al 78esimo Suárez ha l’occasione per chiudere la partita, ma il suo tiro finisce sul palo. Passano solo quattro minuti e Flamini, appena entrato, atterra Messi: è rigore e proprio la pulce si incarica di batterlo e di spiazzare Čech. L’Arsenal deve così arrendersi dopo aver giocato una grande partita di intensità, mentre il Barcellona raccoglie forse più di quanto ha realmente meritato e si appresta alla gara di ritorno con un vantaggio non indifferente.

 

ARSENAL-BARCELLONA 0-2 (0-0)

Arsenal (4-2-3-1): Čech 6; Bellerín 6.5, Mertesacker 5.5, Koscielny 5.5, Monreal 6; Coquelin 6.5 (82′ Flamini sv), Ramsey 6.5; Oxlade-Chamberlain 6 (50′ Walcott 5.5), Özil 6, Sánchez 6; Giroud 6.5 (72′ Welbeck 5.5). A disp.: Ospina, Chambers, Gibbs, Campbell. All.: Wenger 6.5.
Barcellona (4-3-3): ter Stegen 6.5; Piqué 6, Mascherano 6, Dani Alves 5, Jordi Alba 5; Sergio Busquets 5.5, Rakitić 5.5, Iniesta 6; Suárez 6, Neymar 6, Messi 7. A disp.: Bravo, Munir, Sergi Roberto, Adriano, Aleix Vidal, Vermaelen, Mathieu. All.: Luis Enrique 6.
Arbitro: Çakır (Tur).
Marcatori: 71′ Messi, 83′ rig. Messi.
Note – Ammoniti: Monreal (A); Piqué (B).